rotate-mobile
Cronaca Terracina

Trasporto pubblico, a Terracina arrivano le paline intelligenti

Inaugurate le prime tre fermate: gli apparecchi forniscono percorso e tempi di arrivo dei mezzi

Il trasporto pubblico a Terracina si evolve e diventa intelligente. Ieri in piazza Mazzini sono state inaugurate le nuove paline intelligenti per il trasporto pubblico locale alla presenza del sindaco Nicola Procaccini, dell’assessore al trasporto Emanuela Zappone e del rappresentante del Cotri Cesare Cialone. Tali strumenti, che interagiscono con l’app Moovit, permettono di conoscere in tempo reale il percorso dei bus attivi nella in città e i relativi tempi di arrivo. Le prime tre paline delle cinque previste sono state posizionate in piazza della Repubblica, in prossimità di piazzale Aldo Moro e in piazza Mazzini. Le altre due verranno posizionate in piazza XXV Aprile e a Borgo Hermada non appena saranno conclusi i lavori attualmente in corso nei due siti. Altre seguiranno per una copertura il più estesa possibile del servizio

“Queste paline ‘intelligenti’ costituiscono una ulteriore agevolazione e promozione per l’utilizzo non utilizzo del trasporto pubblico locale – ha dichiarato il primo cittadino Procaccini –. Terracina ha una rete assai capillare di trasporto pubblico locale, che poche città possono vantare, eppure la fruizione dei mezzi pubblici è ancora molto al di sotto delle nostre aspettative e, più in generale, rispetto a uno standard minimo di mobilità urbana. Da oggi chiunque avrà modo di conoscere con esattezza il percorso dei mezzi e i tempi di arrivo, semplificando l’utilizzo del servizio e disponendo di una valida alternativa all’automobile. Oggi disponiamo delle prime cinque paline: il nostro obiettivo è installarle in tutto il territorio comunale”.

L’assessore Emanuela Zappone si è associata “ai ringraziamenti del sindaco nei confronti di tutti coloro che hanno contribuito a realizzare questo nuovo progetto: gli Uffici Comunali, il consigliere delegato alla Smart City Casabona. Ora anche l’applicazione gratuita Moovit –ha spiegato -  amplierà la sua fruibilità e quella dei servizi di mobilità per cui è stata concepita”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto pubblico, a Terracina arrivano le paline intelligenti

LatinaToday è in caricamento