Trasporto pubblico, a Terracina arrivano le paline intelligenti

Inaugurate le prime tre fermate: gli apparecchi forniscono percorso e tempi di arrivo dei mezzi

Il trasporto pubblico a Terracina si evolve e diventa intelligente. Ieri in piazza Mazzini sono state inaugurate le nuove paline intelligenti per il trasporto pubblico locale alla presenza del sindaco Nicola Procaccini, dell’assessore al trasporto Emanuela Zappone e del rappresentante del Cotri Cesare Cialone. Tali strumenti, che interagiscono con l’app Moovit, permettono di conoscere in tempo reale il percorso dei bus attivi nella in città e i relativi tempi di arrivo. Le prime tre paline delle cinque previste sono state posizionate in piazza della Repubblica, in prossimità di piazzale Aldo Moro e in piazza Mazzini. Le altre due verranno posizionate in piazza XXV Aprile e a Borgo Hermada non appena saranno conclusi i lavori attualmente in corso nei due siti. Altre seguiranno per una copertura il più estesa possibile del servizio

“Queste paline ‘intelligenti’ costituiscono una ulteriore agevolazione e promozione per l’utilizzo non utilizzo del trasporto pubblico locale – ha dichiarato il primo cittadino Procaccini –. Terracina ha una rete assai capillare di trasporto pubblico locale, che poche città possono vantare, eppure la fruizione dei mezzi pubblici è ancora molto al di sotto delle nostre aspettative e, più in generale, rispetto a uno standard minimo di mobilità urbana. Da oggi chiunque avrà modo di conoscere con esattezza il percorso dei mezzi e i tempi di arrivo, semplificando l’utilizzo del servizio e disponendo di una valida alternativa all’automobile. Oggi disponiamo delle prime cinque paline: il nostro obiettivo è installarle in tutto il territorio comunale”.

L’assessore Emanuela Zappone si è associata “ai ringraziamenti del sindaco nei confronti di tutti coloro che hanno contribuito a realizzare questo nuovo progetto: gli Uffici Comunali, il consigliere delegato alla Smart City Casabona. Ora anche l’applicazione gratuita Moovit –ha spiegato -  amplierà la sua fruibilità e quella dei servizi di mobilità per cui è stata concepita”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Latina usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Fase 2, arriva l'ordinanza per le spiagge: si apre il 29 maggio. Ecco le regole

  • Chiede la mascherina al datore di lavoro: licenziato, picchiato e poi gettato in un canale

  • Coronavirus Priverno, cluster al centro dialisi: 14 i positivi. La Asl fa il punto della situazione

  • Coronavirus: un morto in provincia, sette nel Lazio e 18 positivi in più

  • Coronavirus, tre nuovi casi in provincia: tutti relativi al cluster di Priverno

  • Fase 2, la nuova ordinanza nel Lazio: dal 25 maggio riaprono le palestre, dal 29 gli stabilimenti

Torna su
LatinaToday è in caricamento