rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Terracina

Voragine sulla Pontina, al via i lavori di ripristino della strada

Da questa mattina operativi uomini e mezzi dell'Anas al chilometro 97.700. L'intervento dovrebbe essere concluso in 45 giorni

E’ stato aperto questa mattina il cantiere al chilometro 97.700 della Pontina a Terracina nel punto in cui, il 25 novembre dello scorso anno si era aperta un’enorme voragine che aveva inghiottito un’auto con due uomini a bordo, uno dei quali – Valter Donà – risulta tuttora disperso.

A poco meno di quattro mesi da quel giorno dunque l’Anas ha ufficialmente iniziato i lavori per ripristinare il tratto di strada e restituire alla provincia pontina la completa percorribilità dell’arteria che in quel punto è chiusa dal giorno della tragedia. Completati gli accertamenti tecnici disposti dalla Procura della Repubblica, che su quanto accaduto ha aperto un fascicolo di inchiesta per disastro colposo, e definito il passaggio da Astral ad Anas della competenza sulla 148, da oggi il cantiere per la ricostruzione è aperto: sul posto da stamattina ci sono mezzi e uomini.

lavori voragine pontina 2-2

La progettazione dei lavori è stata avviata lo scorso 11 gennaio, proprio quando è avvenuto il rientro nella gestione di Anas di alcune strade regionali, tra cui la Pontina. Il progetto è stato trasmesso per i pareri di competenza agli Enti locali. Al contempo sono state perfezionate le procedure di affidamento dei lavori all’impresa esecutrice, grazie ad un accordo quadro già aggiudicato in precedenza.

Per quanto riguarda il cronoprogramma degli interventi la prima fase sarà dedicata alle opere di sbancamento per rimuovere i detriti con le ruspe, già arrivate. Poi si passerà alla realizzazione di alcune opere al di sotto del manto stradale, interventi per lo più di carattere idraulico per incanalare le acque che passano proprio sotto quel tratto e alla fine sarà ricostituito il manto stradale vero e proprio.

 I vertici dell’Anas ritengono che gli interventi, per un importo di 350mila euro, potranno essere ultimati in circa 45 giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voragine sulla Pontina, al via i lavori di ripristino della strada

LatinaToday è in caricamento