rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Ponza

Terremoto nel mare pontino: scosse al largo dell’isola di Ponza

Il primo sisma di magnitudo 3.7 c'è stato alle 22.33 di venerdì 3 febbraio ed è stato avvertito sull'isola pontina. La scossa ad una profondità di 12 chilometri; è avvenuto nella provincia/zona Costa Laziale meridionale (Latina). Altre lievi scosse nella notte

Terremoto nella serata di oggi, venerdì 3 febbraio, nel mare pontino: una scossa si è verificata al largo di Ponza ed è stata avvertita nitidamente dagli abitanti dell’isola. 

Il sisma, secondo i dati forniti dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, c’è stato alle 22.33, ora italiana, ed è stato registrato ad una profondità di 12 chilometri; la magnitudo della scossa è stata di 3.7. 

Il terremoto è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma. Come si legge sul sito dell’Ing, è avvenuto nella provincia/zona Costa Laziale meridionale (Latina) con coordinate geografiche (lat, lon) 41.03, 12.59. Il sisma è stato sentito anche a Latina e in altri centri della provincia pontina. 

ALTRE DUE SCOSSE - Altre due scosse dopo questa si sono verificate sempre al largo dell'isola pontina. Una più forte, di magnitudo 3.5, c'è stata alle 00.08, ora italiana. Il sisma è stato localizzato sempre dalla Sala Sismica INGV-Roma. Come fanno sapere dall'Ingv è avvenuto nella provincia/zona Tirreno Centrale (mare), con coordinate geografiche (lat, lon) 40.96, 12.62 e ad una profondità di 10 km.

Alle 22.42, 9 minuti dopo il primo sisma, c'era stata un'altra ma più lieve scossa nella stessa zona - provincia/zona Costa Laziale meridionale (Latina); 41.09, 12.7 le coordinate -. E' avvenuta ad una profondità di 10 chilometri; di 2.1 la magnitudo. 

Altre lievi scosse - tutte di magnitudo inferiore a 3 - si sono poi susseguite nel corso della ore successive.  

UN MESE FA - Poco meno di un mese fa, era la notte del 4 gennaio, una scossa di terremoto nel mar Tirreno era stata avvertita sull’isola pontina. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto nel mare pontino: scosse al largo dell’isola di Ponza

LatinaToday è in caricamento