rotate-mobile
Cronaca Terracina

Tornado a Terracina, risarcimento dei danni: ecco le modalità per le richieste

Le indicazioni da parte del Comune per inviare le richieste di ristoro dei danni dovuti alla violenta ondata di maltempo del 29 ottobre

Sono state fornite direttamente dal Comune di Terracina le indicazioni per inviare le richieste di ristoro dei danni dovuti alla violenta tromba d’aria che lo scorso 29 ottobre ha devastato la città

L’Amministrazione, sulla base dell’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile (OCDPC), recepita della Direzione dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile, ha infatti emanato un avviso sulle modalità di richiesta di ristoro dei danni successivi agli eventi calamitosi del 29 e 30 ottobre 2018. 

Lo scorso 8 novembre, ricorda il Comune in una nota, il Consiglio dei Ministri ha deliberato lo Stato di emergenza per le Regioni colpite dagli eccezionali eventi meteorologici di fine ottobre. In virtù della deliberazione, per la Regione Lazio sono stati stanziati tre milioni di euro per i primi interventi. 

“Le azioni sono sostanzialmente suddivise in piano A e Piano B. Per il Piano A, entro venti giorni dalla pubblicazione sul G.U.R.I. dell’Ordinanza dovranno essere sottoposte all’approvazione del Capo Dipartimento della Protezione Civile gli interventi di somma urgenza per la messa in sicurezza e il ripristino delle aree pubbliche nonchè i contributi per l’autonoma sistemazione di abitazioni e attività economiche, azioni che andranno a valere su questi primi tre milioni. Il Piano B, invece, prevede che entro trenta giorni vengano identificati gli interventi eventualmente ancora da coprire, con ulteriori risorse, per il Piano A e il sostegno al tessuto economico e produttivo per fronteggiare le più urgenti necessità. Con riferimento ai privati, si specifica che, per i danni alle abitazioni principali, al momento il ristoro massimo stabilito è di 5 mila euro, mentre per le attività economiche è di 20 mila euro. Si sottolinea che si tratta di indennizzi che vanno a ricadere su questi primi tre milioni immediatamente stanziati”. 

“La Protezione Civile del Lazio - prosegue l’Amministrazione - ha stabilito che entro l’11 dicembre il Comune di Terracina dovrà procedere alla trasmissione dei dati elaborati, ragion per cui gli interessati alle prime misure nei confronti della popolazione e delle attività economiche e produttive direttamente colpite dall’evento dovranno compilare i moduli B1 e B2 scaricabili dal sito comunale o dal presente link https://www.regione.lazio.it/rl/maltempoottobre2018/modulistica/ ed inviarli esclusivamente tramite Pec entro le 24 del 10 dicembre 2018 all’indirizzo posta@pec.comune.terracina.lt.it . La scheda B1 si riferisce ai danni subiti dalle abitazioni principali, la scheda B2 per le attività economiche”. 

Sul sito del comune di Terracina la modulistica e la documentazione saranno disponibili dal 27 novembre 2018.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornado a Terracina, risarcimento dei danni: ecco le modalità per le richieste

LatinaToday è in caricamento