rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Torri Gemelle, a Latina il ricordo dei vigili del fuoco vittime dell’11 settembre

La commemorazione dei colleghi americani morti nell’attacco alle Torri Gemelle organizzato dall’Associazione nazionale Vigili del Fuoco di Latina; tra i protagonisti il pompiere americano Robert Triozzi

Sarà un modo per ricordare i colleghi che eroicamente quel tragico 11 settembre 2011 sacrificarono la loro vita.  E’ questo l’intento con cui è nato l’evento dedicato ai vigili del fuoco americani che sono morti durante i soccorsi in seguito all’attentato alle Torri Gemelle di New York, ad esattamente 14 anni di distanza.

La commemorazione dei colleghi statunitensi è stata organizzata dall’Associazione nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale sezione di Latina.

La cerimonia riterrà sabato 12 settembre presso la chiesa Sacro Cuore di Gesù nel capoluogo pontino con appuntamento alle 9. Alle 9.30 è prevista la Santa Messa celebrata dal vescovo Monsignor Mariano Crociata, a seguire alle 10.30 nella sala San Tommaso D’Aquino dell’attiguo Vescovado si terrà invece la cerimonia civile condotta dall’ingegner Paolo Moschetti.

Dopo il saluto del prefetto di Latina, Pierluigi Faloni, gli interventi di del comandante provinciale dei vigili del fuoco, Maurizio Liberati che presenterà l’iniziativa e del cavalier Luigi Pistoia, caporeparto a riposo del corpo.

Sarà presente anche il comandante Robert Triozzi, Fire Rescue Development Program dell’Onu che attraverso il suo racconto “L’attacco, l’incendio, il crollo, il recupero”, ripercorrerà quando accaduto l’11 settembre di 114 anni fa. Interverrà anche Emilio Occhiuzzi, direttore centrale per la formazione dei vigili del fuoco, mentre le conclusioni spetteranno al comandante generale del corpo nazionale dei vigili del fuoco d’Italia, Gioacchino Giorni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torri Gemelle, a Latina il ricordo dei vigili del fuoco vittime dell’11 settembre

LatinaToday è in caricamento