rotate-mobile
Cronaca Centro

Trasferimento del Vittorio Veneto, Chiarato: “Prima un’attenta analisi”

Il capogruppo di Città Nuove invita la Provincia ad una profonda riflessione prima di prendere la decisione circa il trasloco, anche se temporaneo, del più vecchio istituto del capoluogo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

"La Provincia di Latina, vuole trasferire l’Istituto Tecnico Commerciale “Vittorio Veneto” dalla sede di viale Mazzini a viale le Corbusier dove attualmente è collocato l’istituto Sani-Salvemini.

La motivazione di tale trasferimento è giustificata da lavori di ristrutturazione dello stabile, ma con ragionevole dubbio che possa risultare la collocazione definitiva.

Parliamo di un Istituto storico nato nel1936, dopo solo quattro anni dalla nascita della città e, con essa, cresciuto.

La struttura di viale Mazzini accoglie alunni pendolari (circa il 30%) che, per raggiungere Viale Le Corbusier dovrebbero usufruire di altri mezzi pubblici con conseguente dispendio di tempo ed energia e, per le loro famiglie, di denaro.

Presso l’istituto vengono effettuati anche corsi per studenti lavoratori ,con lezioni che si protraggono fino alle ore 22.00.

Credo sia opportuno valutare i costi di trasferimento a partire dall’allestimento dei laboratori necessari a garantire la vasta offerta formativa che attualmente l’istituto offre. Credo che il disagio di quanto riportato possa solo essere giustificato da un’attenta verifica dello stabile che possa denunciarne l’adeguatezza al fine della salvaguardia della salute e della incolumità di coloro che ospita. Ma, se così non fosse, rimarremmo a vedere cancellare un altro pezzo di storia, di i identità di memoria della nostra città.

Sicuramente, l’Amministrazione Provinciale, avrà modo di fare un’attenta analisi di quanto esposto".

Lo ha dichiarato in una nota il capogruppo di Città Nuove, Gianni Chiarato

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasferimento del Vittorio Veneto, Chiarato: “Prima un’attenta analisi”

LatinaToday è in caricamento