rotate-mobile
Cronaca Cisterna di Latina

Cisterna: kiwi, Butteri e Giardino di Ninfa protagonisti su Rai Uno

Andranno in onda domani, sabato 1 marzo, a partire dalle 10.15 durante la trasmissione "Linea Verde Orizzonti" i servizi registrati nei giorni scorsi con protagonisti le tre meraviglie di Cisterna

I kiwi, i Butteri e il Giardino di Ninfa: saranno loro domani i protagonisti della trasmissione televisiva di Ra1, Linea Verde Orizzonti.

A partire dalle 10.15 di sabato 1 marzo sulla prima rete della Tv di Stato andranno in onda i servizi girati a Cisterna nei giorni scorsi dalla troupe del programma.

Le prime registrazioni sono state fatte il 6 febbraio quando Il giornalista e conduttore della trasmissione Federico Quaranta, ha iniziato la tre-giorni cisternese visitando il Giardino di Ninfa. In compagnia del direttore Lauro Marchetti, si è immerso in una Ninfa alquanto inedita e quasi segreta: quella invernale quando non è solitamente accessibile al pubblico.

Venerdì 7, invece, è stata la volta del kiwi le cui caratteristiche sono state illustrate dal presidente provinciale della Confagricoltura Adelino Lesti. Intervenuta anche la nutrizionista Sara Farnetti, spesso ospite del programma “La Prova del Cuoco”, che ha proposto come esaltare le virtù nutrizionali e salutari del kiwi a tavola attraverso vari accostamenti alimentari.

Infine sabato 8, presso la magnifica tenuta di Torrecchia Nuova dei fratelli Filippo e Gabriele Sbardella, la troupe guidata dalla regista Caterina Congia ha dedicato un’intera mattinata alla storia, cultura e tecnica dei butteri.  Nelle vesti di un perfetto buttero a cavallo, Quaranta ha sbrancato vacche maremmane dalla possenti corna, ha intervistato il giornalista Mauro Nasi sulla celebre sfida tra i cowboys di Buffalo Bill ed i butteri al seguito di Augusto Imperiali, ha appreso la vita e le abilità dei cavalcanti cisternesi dai racconti di Filippo Sbardella.

I tre servizi realizzati a Cisterna, saranno intervallati con quelli realizzati a Sermoneta ed a Sezze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cisterna: kiwi, Butteri e Giardino di Ninfa protagonisti su Rai Uno

LatinaToday è in caricamento