rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Borgo Piave

Disagi e pericoli per gli studenti dell’Agrario: “Mettere in sicurezza la Pontina”

L'appello del consigliere regionale di Forza Italia al presidente Zingaretti facendo riferimento ai disagi del trasporto pubblico e alla mancanza di sicurezza per gli studenti del San Benedetto

Mettere in sicurezza la Pontina all’altezza dell’istituto Agrario San Benedetto”. E’ l’appello del consigliere regionale di Forza Italia, Giuseppe Simeone, al presidente Zingaretti intervenendo sul delicato tema dei disagi e dei problemi del trasporto pubblico e in particolare dei pericolo per i ragazzi che frequentano la scuola superiore di Borgo Piave.

Ragazzi, spiega Simeone, “costretti a far fronte a numerosi disagi e ai tantissimi pericoli connessi alla fermata degli autobus sulla Pontina. Stiamo parlando di centinaia di ragazzi che sono costretti a scendere dal bus, o ad attenderlo al termine delle lezioni, sul ciglio della strada considerata tra le più pericolose d’Europa.

Gli autobus, infatti - prosegue l’esponente pontino di Forza Italia -, non hanno a disposizione uno spazio dove accostarsi. Sulla laterale alla 148 Pontina non è stata creata una piazzola riservata. Non esistono posti coperti in cui i ragazzi possano ripararsi quando piove. La strada ha una visibilità ridotta perché a ridosso dell’uscita sono parcheggiate le auto anche su entrambi i lati riducendo notevolmente la visibilità e la carreggiata.

E il presidente Zingaretti di fronte a questa situazione cosa fa? Nulla. Come al solito ha lasciato cadere nel silenzio gli appelli, mossi dai genitori e dagli autisti di Atral e Cotral, che da anni chiedono che vengano aumentati i bus utilizzati per questo servizio e che la strada venga messa in sicurezza con la predisposizione di aree adeguate alla sosta dei mezzi e degli studenti.

Oggi - prosegue il consigliere - a verificare la situazione sono arrivate anche le telecamere di La7 che si sono recate alla stazione delle autolinee di Latina per constatare cosa accade tra le otto e le otto e trenta. Orario nel quale quattro navette accolgono gli studenti provenienti da Latina e dai comuni vicini per trasportarli all’Istituto agrario San Benedetto sulla Pontina. Ancora una volta la mancanza di interventi, i tagli ai servizi fondamentali, hanno portato il Lazio e Latina sulla cronaca nazionale.

Mentre attendiamo la dichiarazione patinata del presidente Zingaretti - conclude - ci auguriamo che prima di accendere le luci della ribalta mediatica accolga le istanze di genitori e studenti e decida con un atto concreto di mettere in sicurezza l’accesso all’Istituto Agrario garantendo ai ragazzi la sicurezza di cui hanno diritto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disagi e pericoli per gli studenti dell’Agrario: “Mettere in sicurezza la Pontina”

LatinaToday è in caricamento