rotate-mobile
Cronaca

Trasporti, novità per i viaggiatori: modificate le agevolazioni

Scompare il requisito dell'età, sostituito da quello del reddito. L'ok della Commissione regionale; il consigliere del Pd Forte: "I nuovi criteri per le tariffe agevolate per gli abbonamenti annuali, una vera e propria svolta culturale

Modificate ed estese le agevolazioni: novità in arrivo per i viaggiatori pontini e non solo.

La VI Commissione del Consiglio Regionale del Lazio, infatti, nei giorni scorsi ha espresso parere favorevole all'applicazione dei nuovi criteri presentati dalla Giunta, per le tariffe agevolate degli abbonamenti annuali per il trasposto pubblico regionale.
Scompare il requisito dell’età, sostituito da quello più equo rappresentato dal reddito. A commentare le novità in arrivo il consigliere regionale del Pd, Enrico Forte.

“L’approvazione dei nuovi criteri per le tariffe agevolate per gli abbonamenti annuali ai servizi di trasporto pubblico, è una vera e propria svolta culturale - ha dichiarato Forte -. Si apre una nuova fase che elimina i criteri selettivi, fino ad oggi utilizzati, basati sull'età e sui meriti scolastici allargando così la platea dei beneficiari ed incentivando l'utilizzo dei mezzi pubblici.

Era impensabile – commenta il consigliere - che uno studente o un lavoratore una volta compiuto il 31esimo anno d'età non potesse più usufruire delle agevolazioni solo a causa di un fattore anagrafico.”

La delibera prevede uno sconto sull'abbonamento annuale, del 30% per tutti i cittadini con un reddito Isee non superiore ai 23.000 euro e per le categorie con maggiori difficoltà socio-economiche è previsto un ulteriore sconto del 20% che va a sommarsi.

Mettiamo a disposizione 10 milioni di euro per le classi sociali più deboli, eliminando il vincolo d’età previsto fino ad oggi, andando incontro a chi non ha una condizione economica agiata, ai minori orfani di uno o di entrambi i genitori, ai disabili o alle famiglie che ne hanno uno. Tra i beneficiari sono stati inseriti anche i nuclei monoparentali che oggi sono tantissimi e le famiglie numerose. Abbiamo deciso di dare chiarezza rispetto alle agevolazioni e ciò significa maggiore possibilità di accesso.

La giunta Zingaretti e l’assessore Civita, a cui va un ringraziamento particolare, - conclude il consigliere Forte- hanno dimostrato ancora una volta, serietà e impegno nei confronti dei tanti pendolari che ogni giorno si spostano per motivi di lavoro o studio e che finalmente potranno usufruire di agevolazioni tariffarie fino a oggi precluse”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, novità per i viaggiatori: modificate le agevolazioni

LatinaToday è in caricamento