rotate-mobile
Cronaca Borgo Montello

Al Karama, niente autobus per i bimbi che non possono andare a scuola

Il caso è emerso nei giorni scorsi. Consigliera Nicoletta Zuliani del Pd: "La mancanza di una linea di trasporto scolastico per i bambini di Al Karama è una cosa gravissima"

La scuola è iniziata da poche settimane e i bambini di Al Karama rimangono al centro senza seguire le lezioni a causa dell’assenza di un servizio di trasporto che li accompagni presso gli istituti.

Il caso è emerso negli ultimi giorni e ora rimarcato dai consiglieri comunali del Pd, Nicoletta Zuliani e Omar Sarubbo.

“La mancanza di una linea di trasporto scolastico per i bambini di Al Karama è una cosa gravissima” ha commentato la Zuliani intervenendo sul “colpevole ritardo con il quale il Comune di Latina organizza il servizio di scuolabus soprattutto nella zona di Borgo Montello, che non è collegata al centro cittadino con i bus pubblici”.

“Ritardi gravissimi – sostiene la Zuliani - perché le tensioni sociali derivano da piccole inadempienze di questo tipo, sostanziali in un ambito di integrazione sociale sulla quale si deve lavorare per evitare soluzioni emergenziali”.

“Chiediamo che l’amministrazione comunale –aggiunge il consigliere comunale del Pd e presidente della Commissione Trasparenza Omar Sarubbo – si faccia garante: tutti i bambini devono andare a scuola. Se, come apprendiamo dalla stampa, esistono problemi relativi all’organizzazione dei mezzi di trasporto dei bambini verso gli istituti scolastici, i servizi sociali si attivino al più presto”.

“I diritti dell’infanzia sono oggetto di primaria considerazione – sostiene ancora la consigliera del Pd citando l’articolo 3 della Carta dei diritti dell’infanzia -. Il presidente del consiglio Monti, parlando all’Onu, ha confermato il nostro impegno per la tutela delle minoranze. Dobbiamo quindi pensare ad Al Karama come un tema e non come un problema. Propongo quindi un capovolgimento di prospettiva. Chiederemo che del problema del trasporto scolastico se ne discuta con urgenza in Commissione Servizi Sociali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Karama, niente autobus per i bimbi che non possono andare a scuola

LatinaToday è in caricamento