rotate-mobile
Cronaca

Trasporti, dal 1 agosto arriva il nuovo biglietto regionale per i treni

Il ticket per i treni regionali cambia a partire da oggi, lunedì 1 agosto; riporterà la data del viaggio indicata dal cliente e potrà essere utilizzato entro le 23.59 di quello specifico giorno. Sarà valido quattro ore. Tutte le novità

Novità in tema di trasporti anche per i pendolari pontini e del Lazio: da oggi, lunedì 1 agosto, infatti, arriva il nuovo biglietto regionale di Trenitalia.

Cambia, infatti, il ticket per i treni regionali che, come spiegano da Trenitalia, riporterà l’indicazione del giorno in cui si vuole viaggiare e potrà essere utilizzato entro le 23.59 di quello specifico giorno. Il nuovo biglietto regionale potrà essere acquistato con un anticipo di 4 mesi rispetto al giorno in cui si vorrà viaggiare mentre la validità sarà di 4 ore dall’obliterazione. Se il passeggero è ancora in viaggio a bordo del treno allo scadere della validità, potrà comunque arrivare a destinazione.

La data del viaggio potrà essere cambiata una sola volta, entro le 23.59 del giorno precedente la data indicata sul biglietto. Il cambio è gratuito presso le self service e le biglietterie Trenitalia, mentre prevede un costo di € 0,50 se richiesto nei punti vendita SisalPay, LisPaga di Lottomatica e SIR Tabaccai. 

I biglietti regionali acquistati sul sito e sull’app Trenitalia avevano già adottato in precedenza tali novità. Le novità non avranno impatto sugli abbonati. Sempre da lunedì 1° agosto, infatti, i possessori di un abbonamento regionale acquistato online avranno la possibilità di mostrare il proprio titolo di viaggio al capotreno in versione elettronica, anziché cartacea, dallo schermo dello smartphone, del tablet o del pc.

"Queste innovazioni permetteranno - spiegano da Trenitalia - di incrementare gli effetti positivi della campagna antievasione avviata negli ultimi mesi, con una intensificazione dei controlli sulle linee più sensibili, sia a bordo treno sia nelle stazioni: in 10 mesi il Pool antievasione ha controllato oltre 1 milione di persone”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, dal 1 agosto arriva il nuovo biglietto regionale per i treni

LatinaToday è in caricamento