rotate-mobile
Cronaca

Al via i cantieri sui binari del Lazio, modifiche alla circolazione sulla Roma- Napoli

Gli interventi in programma sulla tratta sabato 29 e domenica 30 giugno

Cantieri aperti da domani, sabato 29 giugno, sui binari del Lazio. Gli interventi di Rete Ferroviaria Italiana sono finalizzati a incrementare l'affidabilità dell'infrastruttura e a migliorare la puntualità e la regolarità del servizio ferroviario. Disposta dunque la programmazione della circolazione proprio nel periodo estivo con lo scopo di evitare che i cantieri rallentino la circolazione ferroviaria, con ripercussioni sulla qualità del servizio. In particolare.

Da sabato 29 a domenica 30 giugno i cantieri saranno aperti fra Torricola e Pomezia per il varo del nuovo cavalcavia al chilometro 24+396 della Linea Roma-Formia. In sostituzione del ponte ad arco in muratura demolito la scorsa estate, Rfi varerà una imponente travata in acciaio a parete piena, lunga 40 metri, che attraversando quattro binari consentirà il transito dei nuovi treni merci High Cube sull'itinerario Scadinavia-Mediterraneo e contribuirà contemporaneamente alla ricucitura del collegamento tra la stazione di Pomezia e l'area industriale limitrofa.

Saranno 60 i tecnici, ingegneri e le maestranze al lavoro nel cantiere, per un investimento totale per Rete Ferroviaria Italiana di 3 milioni di euro. La circolazione ferroviaria fra Roma e Campoleone e viceversa sarà sospesa e sostituita da bus. Le modifiche interesseranno le linee: Fl7 Roma-Formia-Napoli e Fl8 Roma-Nettuno. I viaggiatori provenienti da Napoli arriveranno in treno fino a Campoleone e con bus proseguiranno fino a Cecchina, dove potranno riprendere il treno della linea di Velletri per giungere a Roma Termini, mentre i viaggiatori provenienti da Nettuno arriveranno in treno fino ad Aprilia dove troveranno un bus diretto per la stazione Laurentina della metro B.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via i cantieri sui binari del Lazio, modifiche alla circolazione sulla Roma- Napoli

LatinaToday è in caricamento