rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Sezze

Trasporti, un nuovo Vivalto a Sezze: alla stazione la cerimonia di consegna del treno

Presenti il presidente ella Regione Zingaretti e l'amministratore delegato di Trenitalia Morgante. Il nuovo treno Vivalto verrà impegnato sulla linea FL7 (Roma-Formia-Minturno)

Un nuovo treno Vivalto a Sezze. Questa mattina alla stazione la cerimonia di consegna alla presenza del presidente della Regione, Nicola Zingaretti, e dell’amministratore delegato di Trenitalia, Barbara Morgante. 

Il nuovo convoglio verrà impegnato sulla linea FL7 (Roma-Formia-Minturno). Si dà seguito così, è stato spiegato, al cronoprogramma del rinnovo totale del materiale rotabile delle linee regionali del Lazio previsto nel nuovo Contratto di Servizio siglato da Regione Lazio e Trenitalia. 

“A Sezze un nuovo Vivalto per rispettare l’impegno preso con i pendolari di migliorare ancora il servizio” commenta il governatore del Lazio Zingaretti. 

Dal 13 marzo la linea Fl7 ha un maggior numero di collegamenti: in particolare nel servizio da e per Minturno si è passati da 43 collegamenti giornalieri del 2016 a 49 collegamenti senza interscambio a Formia, mentre Sezze e Priverno avranno 53 collegamenti anziché 50.

Quello del Lazio, 539 milioni di euro, “è l’investimento più grande mai fatto da una regione per il rinnovo del materiale rotabile” figlio di uno “sforzo fatto assieme a Trenitalia che sta dando risultati importantissimi” ha detto”.

“Con la consegna di oggi siamo a 99 carrozze su 114 previste dal contratto di servizio già in funzione per i Vivalto - spiega il presidente della Regione -. Le ultime 15 carrozze arriveranno entro aprile, ed entro la fine del 2018 il 100% del materiale rotabile sarà sostituito. Già tutti in servizio i 15 treni jazz previsti e stiamo proseguendo anche con la consegna dei 46 Taff rinnovati.

Crescono puntualità e soddisfazione dei viaggiatori; i pendolari hanno la consapevolezza che le cose stanno cambiando questo per noi e’ molto importante tanto che nel nuovo contratto di servizio abbiamo concordato con Trenitalia verifiche annuali e l’emanazione di una carta della qualità dei servizi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, un nuovo Vivalto a Sezze: alla stazione la cerimonia di consegna del treno

LatinaToday è in caricamento