rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Itri

Polizza assicurativa con truffa: maxi multa a un automobilista di Itri

La documentazione era integralmente contraffatta in quanto emessa da un soggetto non autorizzato. Le raccomandazione della polizia locale

Agli agenti di polizia locale ha esibito una polizza assicurativa falsa. E’ accaduto ad Itri, nei pressi di piazzale Gianni Rodari, dove la polizia locale ha proceduto al controllo di un veicolo condotto da un uomo di 41 anni del luogo.

Le verifiche hanno consentito di scoprire che l’auto era priva di assicurazione e che non era stata sottoposta a revisione. Inoltre il conducente non era in grado di dimostrare la reale intestazione del veicolo in quanto viaggiava senza alcun tipo di documento in grado di dimostrare la proprietà del veicolo. Durante il controllo, nonostante le banche dati ufficiali confermassero la scopertura assicurativa, il conducente esibiva una polizza assicurativa apparentemente emessa da una compagnia assicurativa con sede legale all’estero ma abilitata ad operare in Italia.

Gli approfondimenti effettuati dalla pattuglia hanno consentito di appurare che la documentazione in possesso del conducente era integralmente contraffatta in quanto emessa da un soggetto non autorizzato.Il veicolo è stato sottoposto a sequestro amministrativo e notificata la contravvenzione di 849 euro per la guida senza assicurazione e 169 euro per aver circolato con veicolo non revisionato.

Le compagnie assicurative che possono operare in Italia devono essere autorizzate dall’autorità di controllo che è l’Ivass. Nel caso accaduto a Itri, l’autorità di vigilanza aveva già emesso un apposito avviso per mettere in guardia i consumatori dall'acquisto di polizze assicurative fraudolenteVogliamo mettere in guardia gli automobilisti sulla pericolosità di acquistare polizze assicurative a basso costo, soprattutto tramite internet. Dietro prezzi apparentemente favorevoli si nasconde la truffa. La polizza assicurativa va acquistata esclusivamente dagli intermediari autorizzati. La polizia locale di Itri - afferma il comandante De Michelis - rimane a disposizione dei cittadini nel caso che si abbiano dubbi sulla genuinità della documentazione assicurativa; ciò anche prima del reale acquisto”.

Il comandante della polizia locale di Itri spiega inoltre che informazioni sulle compagnie autorizzate ad operare in Italia nonchè i casi già scoperti di truffe possono essere reperite sul sito web www.ivass.it. I controlli della polizia locale itrana continueranno sulle strade del territorio comunale anche con l’ausilio di apposita strumentazione di controllo; il fine è quello di garantire la sicurezza della circolazione stradale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizza assicurativa con truffa: maxi multa a un automobilista di Itri

LatinaToday è in caricamento