rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Terracina

Si fa pagare tre mensilità e scompare: finto agente immobiliare denunciato per la truffa

Vittima un un cittadino extra-comunitario con regolare permesso di soggiorno. Deferito a Terracina un 46enne di Napoli: dopo aver fatto vedere la casa all'uomo ed essersi fatto consegnare tre mensilità, il falso intermediario ha fatto perdere le sue tracce

Un uomo di 46 anni di Napoli è stato denunciato a Terracina per una truffa perpetrata ai danni di un cittadino extra-comunitario con regolare permesso di soggiorno. 

Ad incastrarlo gli agenti della Squadra Anticrimine del locale Commissariato. 

I FATTI - I fatti risalgono all’estate scorsa quando la vittima della un cittadino bengalese, che da anni vive a Terracina, trovandosi nella necessità di ospitare alcuni parenti era in cerca di un’abitazione più capiente.

Dotato di regolare partita Iva per la vendita ambulante, e ritenendo che con il classico “passaparola” potesse raggiungere l’obbiettivo di trovare l’appartamento desiderato, ha iniziato a chiedere in giro incappando però in un truffatore. Un distinto uomo, infatti, presentatosi come collaboratore di una nota Agenzia immobiliare di Terracina, gli ha proposto la soluzione abitativa ricercata nonostante la stagione estiva fosse ormai alle porte con le molteplici richieste per affitti turistici. 

Dopo aver mostrato l’abitazione al giovane bengalese in tutte le sue parti esterne, spiegando che l’appartamento al momento era occupato dai proprietari ma che in pochi giorni si sarebbe liberato,  il falso intermediario dotatosi di blocchetto delle ricevute con intestazione dell’Agenzia immobiliare, è riuscito a farsi consegnare tre mensilità per poi scomparire rendersi irreperibile allo straniero.

LE INDAGINI E LA DENUNCIA - Grazie alle investigazioni compiute, anche con l’ausilio dell’analisi di dati tecnici oltre che per la descrizione del truffatore, il falso agente immobiliare è stato individuato ed identificato. Dovrà rispondere dei reati di truffa, sostituzione di persona e falso documentale.

Sono in corso ulteriori accertamenti per verificare se lo stesso con analoga condotta si sia reso responsabile di altre truffe della stessa tipologia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si fa pagare tre mensilità e scompare: finto agente immobiliare denunciato per la truffa

LatinaToday è in caricamento