rotate-mobile
Cronaca Fondi

Truffe, furti e rapine: i carabinieri mettono in guardia gli anziani. Incontri a Fondi

Due incontri durante i quali i carabinieri hanno fornito agli anziani indicazioni e suggerimenti per evitare di incorrere in truffe, furti o rapine sia in casa che nei luoghi pubblici

Proseguono gli incontri dei carabinieri rivolti in particolare agli anziani per fornire loro indicazioni e suggerimenti per evitare di incorrere in truffe, furti o rapine sia in casa che nei luoghi pubblici. 

Due gli incontri, il 15 e il 22 febbraio, che si sono tenuti a Fondi, il primo presso il “circolo degli anziani” e il secondo presso l’aula multimediale del locale Castello baronale. 

Alla presenza del sindaco Salvatore De Meo e dell’assessore ai servizi sociali Dante Mastromanno, il comandante della Tenenza dei Carabinieri Ivan Mastromanno ha intrattenuto per circa due ore un centinaio di soci.

In particolare, i presenti sono stati ragguagliati su come difendersi da imbroglioni e imbonitori senza scrupoli che approfittano della vulnerabilità delle persone sole e di una certa età per commettere reati ai loro danni.

“Tra i vari consigli - spiegano i carabinieri -: non fare entrare sconosciuti in casa anche se indossano divise – comprese quelle dei carabinieri o si presentano come tali – o mostrano tesserini e distintivi; non ritirare pacchi non ordinati; non custodire in casa somme di denaro eccessive e non mostrare ad alcuno soldi o gioielli; non consentire l’accesso a persone che propongono abbonamenti a giornali o iscrizioni ad associazioni ovvero sedicenti avvocati, medici dell’Inps, dipendenti di enti pubblici inviati a riscuotere pagamenti di bollette o perfezionare contratti”.

Gli anziani sono stati, poi, invitati a contattare immediatamente le forze di polizia nei casi in cui venissero avvicinati da persone sospette o vedessero aggirarsi automobili o individui ambigui nei pressi delle loro abitazioni e a denunciare subito l’accaduto se malauguratamente ne diventassero vittime. 

Grande interesse è stato mostrato dai partecipanti che hanno rivolto numerose e pertinenti domande al relatore. L’incontro si è concluso con un corale sentimento di riconoscenza nei confronti del costante impegno sul territorio dell’Arma, la quale ha rinnovato la sua incondizionata vicinanza e l’assoluta disponibilità alla risoluzione  delle esigenze della comunità locale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffe, furti e rapine: i carabinieri mettono in guardia gli anziani. Incontri a Fondi

LatinaToday è in caricamento