rotate-mobile
Cronaca Formia / piazza Vittoria

Tumore al seno, oltre 300 donne in piazza Vittoria a Formia per le visite gratuite

L'iniziativa di sensibilizzazione e prevenzione contro il tumore della mammella "In Piazza per te" in occasione della Giornata Interazione della Donna. Comune Formia: "Oggi abbiamo avuto la conferma di quanto apprezzate siano iniziative di questo tipo"

Oltre 300 donne in piazza Vittoria a Formia per le visite gratuite nell'ambito della campagna  “In Piazza per Te” contro il tumore al seno - lo scorso furono 160 -.

L’iniziativa di sensibilizzazione e prevenzione contro il tumore della mammella è stata promossa dall'amministrazione comunale e dal Centro Navale della Guardia di Finanza di Formia in collaborazione con Asl, Croce Rossa Italiana e Associazione Nazionale Donne Operate al Seno.

Un esercito rosa questa mattina ha affollato piazza Vittoria per una visita senologica gratuita; donne delle età più diverse, provenienti dal territorio e non solo. “Io vengo da Roma – spiega una signora di mezz’età –. Con le liste d’attesa che ci sono…”.

Una diagnosi precoce può salvare la vita - commentano dal Comune di Formia -. Lo sanno le tante donne che hanno affollato gli ambulatori, tre dei quali predisposti in Piazza Vittoria all’interno delle ambulanze messe a disposizione da Croce Rossa e Guardia di Finanza ed uno ricavato nell’infermeria del palazzo comunale dove i casi sospetti indicati dal personale medico dell’Asl sono stati approfonditi tramite ecografia. Ben tre i medici specialisti che per l’intera giornata hanno lavorato alacremente con l’ausilio delle infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana".

“Sostenere il diritto delle donne alla salute ci è parso il modo più utile per festeggiare l’8 marzo - sottolinea la Delegata alle Pari Opportunità Patrizia Menanno –. Quest’anno abbiamo più che raddoppiato il dato, già importante, della prima edizione, segno che l’iniziativa risponde ad un’esigenza esistente. Quando le Istituzioni lavorano bene in sinergia, vuol dire che il tessuto sociale è sano.

tumore_seno_visite_formia_1-2

Oggi abbiamo avuto la conferma di quanto apprezzate siano iniziative di questo tipo. L’anno scorso ci fu chiesto di ripeterla e oggi di ampliare il campo di intervento promuovendo analoghe campagne di prevenzione che coinvolgano anche gli uomini. Perché quello alla salute è il primo dei diritti ed è di ognuno di noi. Ringrazio la Guardia di Finanza e in particolare la comandante Giuliana Corrado ma anche gli altri che con il loro contributo volontario hanno reso possibile questa giornata: dal personale medico dell’Asl alla Croce Rossa Italia dei comitati Sud Pontino e Fondi, alle attiviste dell’Andop.

Il prossimo anno – conclude - ripeteremo l’iniziativa per continuare a sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tumore al seno, oltre 300 donne in piazza Vittoria a Formia per le visite gratuite

LatinaToday è in caricamento