rotate-mobile
Cronaca Aprilia

Lotta al tumore al seno, luci rosa anche sulla statua di San Michele Arcangelo ad Aprilia

Anche il Comune di Aprilia aderisce alla campagna nazionale per la prevenzione del tumore al seno illuminando di rosa monumento simbolo dei suoi ottanta anni della sua storia

Anche la statua di San Michele Arcangelo, Patrono della Città di Aprilia e monumento simbolo dei suoi ottanta anni di storia, per tutto il mese di ottobre sarà illuminata di rosa nell’ambito della campagna nazionale per la prevenzione del tumore al seno.

L’iniziativa dell’Ottobre Rosa, promossa in Città dalla sezione locale dell’Andos, vuole sensibilizzare sull’opportunità degli screening al fine di arrivare a diagnosi precoci di questa patologia la cui incidenza è particolarmente rilevante.

Ad ottobre, infatti, l’offerta del test di screening mammografico viene estesa dalla Regione Lazio, oltre che alle donne di fascia di età tra i 50 e i 69 anni, anche alle fasce 45-49 anni e 70-74 anni. Su tutto il territorio regionale le strutture sanitarie che hanno aderito all’iniziativa sono 47.

“L’importanza della campagna di sensibilizzazione per la diagnosi precoce del tumore al seno è testimoniata dei numeri - spiegano dal Comune di Aprilia -. Nel corso del 2015 le mammografie effettuate hanno permesso di identificare 500 tumori maligni tra la popolazione invitata ad effettuare lo screening. Queste donne sono state operate nei centri di riferimento regionali. 

Nel corso dell’ultima edizione dell’Ottobre Rosa, in totale, sono state effettuate 7345 prestazioni (mammografie, ecografie, visite senologiche) e sono stati identificati 56 tumori maligni”.

LATINA, FORMIA E GAETA ILLUMINATE DI ROSA

LUCI ROSA SUL TORRIONE DI BASSIANO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta al tumore al seno, luci rosa anche sulla statua di San Michele Arcangelo ad Aprilia

LatinaToday è in caricamento