rotate-mobile
Cronaca Ventotene

No al tunnel di Ventotene, bocciato dal comitato tecnico regionale

Decisione bene accolta da Legambiente: "Giusto lo stop ad un'opera inutile e dannosa, ora avanti con la manutenzione del territorio e sviluppo ecosostenibile"

No al tunnel di Ventotene. La bocciatura alla tanto discussa opera è giunta dal comitato tecnico regionale ed è stata accolta di buon grado da Legambiente Lazio.

“La bocciatura dell'assurdo progetto del tunnel a Ventotene da parte del comitato tecnico regionale è una buona notizia, ora bisogna mettere in sicurezza il territorio e puntare sullo sviluppo ecosostenibile dell'isola” ha dichiarato Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio.

“Il tunnel è un'opera inutile per un'isola di due chilometri quadrati e dannosa per un territorio a forte rischio idrogeologico. Occorre ripartire da qui perché Ventotene può diventare davvero un'isola ecosostenibile e 'ad emissioni zero' se investe seriamente sulla raccolta differenziata porta a porta, su un'agricoltura di qualità, prodotti tipici, pescaturismo, turismo sostenibile.

Ora che il pericolo dell'attacco al tufo dell'isola è scampato – conclude Parlati -, vanno stanziati fondi per la messa in sicurezza di un territorio che è a forte rischio idrogeologico e si è già dimostrato delicato e fragile.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

No al tunnel di Ventotene, bocciato dal comitato tecnico regionale

LatinaToday è in caricamento