rotate-mobile
Cronaca

Migranti, squadre di volontari al lavoro sul litorale e nei parchi: Umuganda arriva a Latina

Dopo l'avvio a Roccagorga e Monte San Biagio, il progetto della cooperativa Karibu ha toccato anche il capoluogo pontino

Dopo Monte San Biagio e Roccagorga, la cooperativa Karibu porta la buona pratica dell’Umuganda a Latina e lo fa coinvolgendo associazioni e cittadini che vogliono offrire un contributo alla città di Latina. Richiedenti asilo e cittadini si sono dati appuntamento questa mattina, nel piazzale di Capoportiere, per poi dare avvio ai lavori di pulizia del litorale e dell'arenile di Rio Martino, da Capoportiere fino alla Foce del Duca, ma anche di alcuni parchi cittadini, come l'Oasi Verde Susetta Guerrini, il parco di Santa Rita, l'area giochi di via Ovidio e piazzale D'Amico. 

L’iniziativa ha raccolto il plauso delle istituzioni e di altre associazioni che hanno partecipato con entusiasmo ai lavori. In particolare, gli interventi sul litorale, che hanno visto la partecipazione di quattro gruppi da 20 persone ciascuno, sono stati finalizzati alla pulizia di dune e arenile dai rifiuti. Nei parchi invece le squadre di volontari si sono occupate della pulizia, della rimozione delle erbacce, della sistemazione delle aree gioco e dell'irrigazione delle aree verdi. 

"Umuganda è un momento di integrazione - ha spiegato la presidente Liliane Murekatete - che ha visto la cittadinanza dei comuni coinvolti partecipare al lavoro dei membri della Karibu uniti con i richiedenti asilo di Monte San Biagio e di Roccagorga: in questi comuni continua l’attività di Umuganda ed ogni ultimo venerdì del mese chi vive attivamente il territorio continua a portare un piccolo contributo". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, squadre di volontari al lavoro sul litorale e nei parchi: Umuganda arriva a Latina

LatinaToday è in caricamento