rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

“Umuganda” e “Puliamo il mondo”: un week end dedicato al decoro urbano in città

Doppia iniziativa a Latina: venerdì richiedenti asilo si preoccuperanno del “restyling” del Parco Faustinella a Latina Scalo, sabato e domenica di scena la campagna di Legambiente

Sarà un fine settimana dedicato al decoro urbano a Latina con la terza edizione di “Umuganda – Cantiere per la pace” e la campagna di Legambiente “Puliamo il Mondo”. Iniziative di volontariato, coordinate dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Latina e dalla consigliera delegata Loretta Isotton, volte a sensibilizzare e coinvolgere la cittadinanza, oltre che verso il decoro della città, anche verso l’integrazione e l’accoglienza.

Umuganda

Venerdì 28, dalle 9 alle 13 si svolgerà la terza edizione di Umuganda – Cantiere per la pace, con il “restyling” delle strutture ludiche e del verde attrezzato del Parco Faustinella a Latina Scalo. Come nelle precedenti occasioni l’intervento verrà realizzato a cura dei responsabili e dei richiedenti asilo ospitati nei tre centri presenti nel territorio comunale, gestiti dalla Cooperativa Karibù. Gli interventi saranno realizzati con la supervisione dei giardinieri del Servizio Parchi e Giardini del Comune e con la collaborazione del gruppo degli Alpini che fanno capo alla Protezione Civile. A dare una mano ci saranno anche il gruppo scout di Latina Scalo. “!Umuganda - ricorda l’Amministrazione - è un’iniziativa  nata nello stato africano del Ruanda al fine di promuovere il senso civico tra i cittadini, invogliandoli a dare il proprio contributo alla crescita della comunità, superando al contempo i reciproci sentimenti di timore e diffidenza. Un vero e proprio “Cantiere per la Pace” che fa incontrare e collaborare costruttivamente le persone al fine di portare decoro nei luoghi dove vivono, che l’amministrazione comunale ha fatto proprio”.

Puliamo il Mondo 

Sabato e domenica è in programma invece “Puliamo il Mondo”, la più grande iniziativa di volontariato che si realizza ogni anno a livello mondiale e coordinata a livello nazionale da Legambiente. Sabato 29 settembre nella mattinata presso l’Oasi Verde “Susetta Guerrini” dei quartieri Q4 e Q5, il locale Comitato di quartiere, il Circolo Arcobaleno di Legambiente, il gruppo Alpini della Protezione Civile e altri cittadini ripristineranno il decoro e sistemeranno l’area adiacente al fosso Paoloni, la stessa area che la scorsa estate è stata percorsa da un pericoloso incendio. Altri interventi riguarderanno gli ingressi all’Oasi su Via Sgambati e Via Perosi. Sempre sabato sono previste iniziative, a cura dei locali Comitati dei quartieri, dei borghi e delle Pro-loco, anche al Pantanaccio, a Borgo Grappa e nel Parco Giulia Licandro (adiacente a Via Tarquinia e Via Fiuggi). Domenica mattina infine altri gruppi di volontari si attiveranno, di nuovo insieme al locale gruppo scout, per ripristinare il decoro in altre aree a Latina Scalo. 

L’invito del Comune a tutti i cittadini che vogliono collaborare alle iniziative, è quello di presentarsi direttamente sul posto muniti di guanti, cappellini, calzature e abbigliamento comodo. Tutti i volontari saranno coperti da assicurazione contro eventuali infortuni”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Umuganda” e “Puliamo il mondo”: un week end dedicato al decoro urbano in città

LatinaToday è in caricamento