rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza del Popolo

Urbanistica, Di Giorgi: “Latina esempio di architettura razionalista”

Grande e sentita partecipazione di pubblico al convegno sul "futuro" di Latina. Ospite d'onore l'architetto Leon Krier: "Latina è una città meravigliosa dal punto di vista storico razionalista"

Si è svolto davanti ad una platea di pubblico foltissima il convegno “Una nuova Latina: pianificazione urbanistica del futuro”.

Ospite d’onore dell’incontro presso la sala conferenze della facoltà di Economia dell’Università “La Sapienza”, l’architetto Leon Krier che, insieme agli assessori Giuseppe Di Rubbo e Orazio Campo e al sindaco Giovanni Di Giorgi, ha discusso dello sviluppo urbanistico e della riqualificazione della città di Latina.

Proprio grazie alla prestigiosa presenza dell’architetto Krier l’evento, che rientra nell’ambito degli eventi in calendario per celebrare l’80esimo anniversario della fondazione della città, ha così assunto una rilevanza di respiro internazionale

Latina è una città meravigliosa dal punto di vista storico razionalista – ha affermato l’architetto Krier – nonostante ai miei occhi sono state subito evidenti le tante trasformazioni di cui è stata oggetto. Nei miei lavori in giro per il mondo sono sempre stato debitore all’architettura razionalista e nel mio ultimo progetto presentato per la riqualificazione del quartiere romano “La Garbatella”, ho previsto quattro diverse piazze, con una fontana al centro e i porticati sui lati, proprio come la vostra città”.

“Latina è una città bellissima, non mi stancherò mai di ripeterlo – ha concluso il sindaco Di Giorgi – è un esempio di architettura razionalista che viene studiata in tutte le università del mondo e bisogna avere il coraggio di valorizzare questa bellezza. Come amministratori pubblici, insieme agli Assessori qui presenti Giuseppe Di Rubbo e Orazio Campo, siamo chiamati a pensare e realizzare con concretezza uno sviluppo organico e ragionato della nostra città per le generazioni future”.

Nell’ambito dell’evento si sono svolte le premiazioni che hanno coinvolto l’ordine degli ingegneri, degli architetti e dei geometri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Urbanistica, Di Giorgi: “Latina esempio di architettura razionalista”

LatinaToday è in caricamento