rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Isonzo

R6, piano per riqualificare il “Quartiere Isonzo”: sì della Giunta

Approvata la delibera per il nuovo piano particolareggiato. Di Rubbo: "Attenzione posta alla riqualificazione urbana, al recupero delle aree degradate, alla sostenibilità ambientale ed economica"

Il Comune di Latina, dopo quelli già approvati per Latina Scalo, Borgo Santa Maria e Borgo Piave, continua nel suo programma di attuazione di piani urbanistici, nell’ambito del più generale quadro di pianificazione: la giunta ha infatti approvato la delibera relativa di un novo Piano particolareggiato, quello relativo alla R/6 “Quartiere Isonzo”.

L’assessore all’attuazione urbanistica, Giuseppe Di Rubbo, ha illustrato in giunta il provvedimento che consente il riordino e la pianificazione dell’intera zona. Il Piano relativo alla R/6 “Quartiere Isonzo”, che sarà anche illustrato durante un'assemblea pubblica il 3 ottobre, alle ore 18,00, presso la sala convegni della nuova curia vescovile, è basato su alcuni criteri, tra cui:

- acquisizioni compensative di aree da parte del Comune per destinarle a servizi senza ricorrere agli espropri, utilizzando l’istituto della perequazione con cessione di aree destinate a pubblici servizi in cambio di premi di volumetria;
- la valorizzazione di aree di proprietà comunale con l’inserimento nel piano delle alienazioni;
- la riqualificazione dell’intera area, specie le zone meno pregiate, con risoluzione di alcune problematiche irrisolte da molti anni;
- prevedere un sistema integrato di parcheggi interrati e di piste ciclabili.

"La giunta - fa sapere il Comune - ha dato mandato agli uffici affinché procedano alla pubblicazione del Piano particolareggiato per 30 gg. consecutivi. Nei successivi 30 gg. chiunque abbia interesse potrà presentare osservazioni e/o opposizioni".

Continua il lavoro dell’amministrazione per la riqualificazione e sistemazione dei vari quartieri e borghi – afferma il sindaco Giovanni Di Giorgi – e per questo ringrazio l’assessore Di Rubbo e gli uffici comunali per l’ottimo lavoro svolto. Il piano urbanistico R/6 “Quartiere Isonzo” è un’altra importante risposta fornita ai cittadini in tema di miglioramento della vivibilità della città”.

“Come accaduto per gli altri piani approvati, con l’approvazione del Piano particolareggiato per R/6 “Quartiere Isonzo” – afferma l’assessore Giuseppe Di Rubbo - l’amministrazione comunale continua nel suo coerente percorso di programmazione urbanistica che prevede: da un lato l’attuazione di procedure per dare risposte ai cittadini, attese da anni, e che riguardano l’approvazione dei piani particolareggiati, del Piano Erp (edilizia residenziale pubblica), del Piano casa, ecc.; dall’altro, con la delibera di pianificazione approvata dalla Giunta comunale, prosegue la redazione di un documento programmatico con le linee guida per la pianificazione urbanistica e lo sviluppo della città. Grande attenzione è posta alla riqualificazione urbana, al recupero delle aree degradate, alla sostenibilità ambientale ed economica, utilizzando strumenti come la perequazione e la compensazione onde evitare, quando possibile, il ricorso all’esproprio generalizzato”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

R6, piano per riqualificare il “Quartiere Isonzo”: sì della Giunta

LatinaToday è in caricamento