rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Urbanistica, incontro con gli Ingegneri: “Puntare alla riqualificazione”

Accademici e professionisti a confronto sul nuovo governo del territorio: si è tenuto giovedì 26 marzo l’incontro introduttivo sui seminari di Urbanistica proposti da Inu Lazio e Ordine Ingegneri

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Urbanistica concertata e riqualificazione: sono questi gli assi portanti del ciclo di dieci seminari proposti dall'Ordine degli Ingegneri di Latina e dalla sezione regionale dell'Istituto nazionale di Urbanistica.

Gli incontri - inseriti nell'ambito della formazione professionale obbligatoria - si svolgeranno due volte al mese, sino al prossimo 5 novembre 2015, presso la sede dell'Ordine degli Ingegneri in piazza Celli, 3 a Latina. Di fronte ad una platea di professionisti - soprattutto ingegneri ma anche numerosi architetti e dirigenti pubblici- sono stati presentati giovedì 26 marzo i contenuti del ciclo seminariale introdotto dal presidente dell'ordine Fabrizio Ferracci.

L'urbanistica moderna si caratterizza per il riuso e la riqualificazione del territorio, e per realizzare questi obiettivi si deve partire da un elemento fondamentale, quello dell'evidenza pubblica, dell'ascolto del territorio e delle esigenze della collettività.Trasparenza, tempi certi e ruolo del privato sono i pilastri della nuova progettualità concertata”.

Prosegue Ferracci: “Temi più che mai attuali a Latina a fronte delle recenti polemiche: emerge più che mai la necessità approfondimento da parte degli addetti ai lavori affinché si mettano paletti che vanno rispettati. La normativa  offre oggi strumenti che garantiscono il singolo e l'interesse collettivo- conclude - senza dimenticare che la bussola per tutti dovrà essere una: riqualificare il territorio, dare nuovo senso a ciò che non si usato o si è usato male”.

Gianfranco Buttarelli, vice presidente di Inu Lazio e dirigente al comune di Cisterna, si sofferma sui cambiamenti urbanistici in atto: “Una città oggi è più che mai complessa e articolata, diverse modalità di utilizzo si intrecciano, l'ambiente è sempre più compromesso per via di una  mobilità caratterizzata essenzialmente dal trasporto su gomma. Le risorse pubbliche -aggiunge -  sono ormai esaurite ed il territorio va governato dal soggetto pubblico in maniera irreprensibile, etica e trasparente. Il partenariato con il privato è una modalità operativa che oggi spinge ad 'investire' affinché vi sia un ritorno per la città stessa, ma con modalità diverse dal passato, oggi normate a livello di legislazione nazionale”.

Il professor Domenico Cecchini, presidente dell'Inu Lazio ed urbanista all’Università “La Sapienza” di Roma, dopo un excursus storico, è entrato nel merito dei nuovi strumenti urbanistici: “Oggi le città crescono in maniera ridotta, e mentre in passato ci si interrogava sulle dimensioni di un piano regolatore, oggi la questione centrale è un'altra: come possiamo trasformare un territorio affinché sia migliore e sostenibile? Certamente occorre superare gli strumenti tradizionali e percorrere la via dell'urbanistica concertata. Il che  - precisa - non vuol dire 'corrotta', ma va intesa come  presa di coscienza di quanto non non si possa più fare ricorso solo alle risorse  pubbliche, e che invece servono quelle  economiche, umane e tecniche del privato.

Nel corso degli incontri - aggiunge - studieremo i Print ( i Progetti integrati) caratterizzati da momenti di evidenza pubblica in cui si raccolgono le reali esigenze del territorio e le priorità in relazione ai bisogni attuali,  e non a quelli che non arriveranno mai. Dunque si dovrà realizzare l'utilità del privato, ma  in un processo controllato e governato dal pubblico. Esiste poi il Progetto Urbano - prosegue Cecchini - ovvero un percorso di trasformazione rilevante della città: a Roma vi sono alcuni esempi ma non ancora conclusi, nell'esperienza europea invece ve ne  sono  in Francia, Inghilterra e Spagna”.

La giornata è proseguita con la presentazione dei seminari da parte dei singoli relatori. Tutte le informazioni sul calendario degli eventi su wwww.ordineingegnerilatina.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Urbanistica, incontro con gli Ingegneri: “Puntare alla riqualificazione”

LatinaToday è in caricamento