rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Valerio Catoia, “l’eroe di Sabaudia” tra i 29 giovani Alfieri della Repubblica

Il presidente della Repubblica ha conferito gli Attestati d'onore a 29 giovanissimi. Valerio scelto per il “grande coraggio, forza e generosità"; l'estate scorsa salvò una bambina in mare

C’è anche Valerio Catoia tra i 29 Alfieri della Repubblica. Il giovane atleta paraolimpico, ed esperto nuotatore, è diventato un vero e proprio “eroe nazionale” da quando, la scorsa estate, ha salvato una bambina che rischiava di annegare in mare a Sabaudia. 

E ora arriva per lui l’importante riconoscimento. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha infatti conferito 29 Attestati d'onore di "Alfiere della Repubblica" a ragazze e ragazzi che si sono distinti nella partecipazione, nella promozione del bene comune, nella solidarietà, nel volontariato e per singoli atti di coraggio. Si tratta di giovani, nati tra il 1999 e il 2007, “che rappresentano modelli positivi di cittadinanza e che sono esempi dei molti ragazzi meritevoli presenti nel nostro Paese”.

E fra di loro c’è anche il pontino Valerio Catoia che rientra nella sezione “Atti di coraggio”. Questa la motivazione: “Valerio Catoia, 23/5/2000, residente a Priverno (LT) - Giovane atleta paralimpico, ha dato prova di grande coraggio, forza e generosità, non esitando a gettarsi in mare e salvando dalle onde una bambina di 10 anni che rischiava di annegare”.  

La cerimonia di consegna degli Attestati si svolgerà al Quirinale, lunedì 12 marzo alle ore 11.00.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valerio Catoia, “l’eroe di Sabaudia” tra i 29 giovani Alfieri della Repubblica

LatinaToday è in caricamento