rotate-mobile
Cronaca Pontinia / Viale della Libertà, 1

Pontinia, vandali devastano la scuola media Giovanni Verga

Fiamme nell'aula polifunzionale da poco inaugurata e rubinetti aperti nei bagni: danni ingenti per l'istituto. Non verranno rinviati gli esami di terza

Hanno appiccato il fuoco all’interno di una sala multifunzionale della scuola e aperto i rubinetti dei bagni allagando altri locali dell’istituto. Così, nella notte tra ieri e oggi, hanno danneggiato la scuola media «Giovanni Verga» di Pontinia. I danni sono ingenti e ammontano a diverse decine di migliaia di euro. Aperta un’indagine contro ignoti: gli autori dell’inqualificabile gesto potrebbero verosimilmente essere degli alunni della scuola.

Una squadra dei vigili del fuoco, la 1A diretta dal caposquadra Alessandro Mandarino e giunta dalla sede centrale di Latina, è intervenuta a partire dalle 8 per spegnere le fiamme sviluppatesi all’interno della sala multimediale per completare le operazioni di bonifica, che si sono prolungate per circa un’ora e mezza. A fiamme domate sono partite le indagini dei carabinieri e della sezione investigativa antincendio del 115, che ha recuperato i materiali e le sostanze utilizzate per il rogo.

L’incendio si è esteso su una superficie complessiva di circa 50 metri quadrati e ha distrutto l’impianto elettrico e una parte del solaio di copertura dell’aula polifunzionale, fresca di inaugurazione e dichiarata inagibile. Distrutti anche gli arredi e la libreria scolastica, lesionate alcune finestre. Altre due stanze hanno riportato danni. I vigili del fuoco hanno però salvato un pianoforte.

“È stata un’azione crudele e scientifica - sottolinea rammaricata l’assessore alla scuola del comune di Pontinia, Patrizia Sperlonga - una devastazione sistematica e ideologica che ha preso di mira le aule inaugurate pochi giorni fa”. Presso l’istituto sono in corso gli esami di terza media, che non subiranno rinvii: i danneggiamenti non hanno riguardato le aule utilizzate per le prove.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontinia, vandali devastano la scuola media Giovanni Verga

LatinaToday è in caricamento