rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Sperlonga / Piazza della Libertà

Vandali in centro a Sperlonga, danneggiata la quercia storica della piazzetta

Ignoti hanno gettato una sostanza sulla pianta di piazza della Libertà contenente un potente acido. Dura condanna da parte di tutta l'Amministrazione comunale

Vandali in azione in pieno centro storico a Sperlonga dove è stata presa di mira la quercia storica della piazzetta, adiacente un’antica e nota caffetteria. 

Una schiuma giallastra è comparsa alcuni giorni fa sulla quercia tanto da spingere alcuni cittadini insospettiti ad allertare la Polizia Municipale. Gli agenti, intervenuti immediatamente hanno fatto analizzare un campione del materiale; il risultato è stato inequivocabile: la sostanza conteneva un potente acido che avrebbe danneggiato definitivamente la quercia.

Tutta l’Amministrazione comunale ha condannato severamente il gesto, i cui autori sono ancora ignoti.

“Oltre ad essere una pianta da preservare, la quercia di piazza della Libertà è un simbolo storico del nostro borgo - commenta il consigliere con delega al decoro urbano Giorgio Vaccaro -. È parte integrante della scenografia della piazzetta da quasi un secolo, anche se quella originale è stata sostituita alcuni anni fa, proprio per salvaguardare ciò che ha rappresentato per i nostri concittadini e per i turisti nei decenni del novecento. È stata simbolo di convivialità nel dopoguerra, è punto di riferimento e luogo d’incontro oggi per le nuove generazioni locali e per il flusso turistico.

Condanniamo dunque fortemente l’episodio increscioso - conclude Vaccaro - e ci auguriamo che le autorità possano presto risalire agli autori del gesto. L’amministrazione comunale adotterà ogni mezzo opportuno per mettere in risalto, salvaguardare la quercia storica di Sperlonga e tutelare il nostro meraviglioso patrimonio naturale”.

quercia_piazzetta_sperlonga

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandali in centro a Sperlonga, danneggiata la quercia storica della piazzetta

LatinaToday è in caricamento