rotate-mobile
Cronaca Ventotene

“Lungo il fiume e sull’acqua - Isole”: Ventotene raccontata nella serie su Rai5

L’isola pontina prima protagonista della serie che prende il via domenica 15 luglio. La puntata in onda alle 22.10 su Rai5

Sarà Ventotene la prima protagonista della serie “Lungo il fiume e sull’acqua - Isole” in onda da domenica 15 luglio alle 22.10 su Rai5

La serie, che partirà proprio da quella pontina, compie un viaggio tra le isole più piccole del Belpaese e tra le loro comunità. “Andandole a visitare quando laggiù non va quasi nessuno, le case vacanza sono chiuse, le spiagge deserte e sull’isola restano solo loro, gli isolani. Uomini e donne uniti da legami di parentela o di vicinato che vanno avanti da generazioni. Comunità in cui tutti si danno una mano durante l’inverno, quando i collegamenti con la terraferma quasi non ci sono e l’acqua certe volte neanche arriva” si legge in una nota di presentazione della serie. 

Protagonista del primo episodio Ventotene; “piccola isola dell'arcipelago pontino, è sempre stata storicamente un luogo di esilio in cui confinare personaggi scomodi, dissidenti politici, estremisti. Qui sono stati esiliati Sandro Pertini e Altiero Spinelli, qui è stata fondata l'Europa. In un'isola che in lunghezza non arriva a due km. Ventotene per la geografia umana è parte dell’arcipelago pontino, ma sottoterra fa parte delle isole flegree assieme a Ischia e Procida”. 

La puntata che andrà in onda domenica 15 luglio ripercorre storia e segreti dell'isola pontina in compagnia di Cristoforo, vecchio pescatore, Fabio che fa il libraio, Marco il disegnatore dell'isola, Raffaele il barcaiolo. Camminando sui sentieri, navigando le sue coste aspre, scoprendo i segreti del carcere che si trova a S. Stefano, un isolotto separato da Ventotene da un brevissimo tratto di mare.

La provincia pontina raccontata in tv 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Lungo il fiume e sull’acqua - Isole”: Ventotene raccontata nella serie su Rai5

LatinaToday è in caricamento