rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca

Viabilità, Porcari al Comune: “Basta annunci ed interventi spot”

Il consigliere del Partito Democratico si rivolge all’amministrazione: “È necessario pensare una pianificazione generale e integrata”

Basta annunci e interventi spot. Questo il commento del consigliere comunale del Pd, Fabrizio Porcari, intervenuto in tema di viabilità nel capoluogo pontino, puntando il dito contro l’amministrazione.

“Annunci e comunicati stampa devono essere consequenziali ai fatti e non viceversa – commenta Porcari –come è stato fatto nei giorni scorsi da questa maggioranza per una nuova pista ciclabile. La mobilità sostenibile deve essere una priorità e deve essere sorretta da un piano del traffico e da un piano del trasporto pubblico".

Tanto per fare un esempio, Porcari ricorda come “in commissione mesi fa era stata approvata all’unanimità l’idea di affidare la redazione di un piano urbano del traffico a un’Università italiana tramite una borsa di studio. È un modo per sfruttare competenze altamente qualificate esterne, evitando di appesantire gli uffici comunali con la redazione del documento, con il quale coinvolgere giovani neo laureati o tesisti, sotto la supervisione delle università. Anche in questo caso parliamo di un impegno preso da questa maggioranza e del quale non se ne è saputo più nulla”.

Il Piano urbano del traffico, previsto dal Codice della strada, è obbligatorio per legge per i comuni con più di 30.000 abitanti.  Necessario per la città è anche il nuovo piano di trasporto pubblico urbano, considerando che attualmente la società che gestisce i mezzi pubblici lo fa in regime di proroga essendo l’affidamento scaduto a dicembre 2010.

“Deve essere ridisegnata completamente una nuova rete di trasporto pubblico urbano – dice Porcari - perché quella attuale è inadeguata e inefficiente. A Latina andrebbero anche analizzate l’incidentalità e la pericolosità delle strade insieme alla densità del traffico veicolare – suggerisce il consigliere del Partito democratico –. Quindi basta con annunci a mezzo stampa e interventi spot; il settore viabilità va rivisto – conclude Fabrizio Porcari - incentrando la programmazione generale a breve, medio e lungo termine su strumenti che indaghino le criticità, fissino gli obiettivi e offrano risposte per il miglioramento di tutta la città”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità, Porcari al Comune: “Basta annunci ed interventi spot”

LatinaToday è in caricamento