rotate-mobile
Cronaca Terracina

Viabilità disastrata a Terracina: tempi incerti per il ritorno alla normalità

Due incontri oggi in Prefettura e Provicnia: al centro i problemi legati alla Frosinone-Mare, alla Pontina e al ponte sul fiume Sisto. Procaccini: “Settimana decisiva”

Frosinone-Mare, Pontina e ponte sul fiume Sisto: sono pesanti le ripercussioni per la città di Terracina a causa delle gravi criticità della viabilità. Criticità che oggi, martedì 15 gennaio, sono stati al centro di due incontri che si sono tenuti prima in Prefettura e poi nella sede della Provincia di Latina. 

Frosinone-Mare

Al termine di una giornata intensa è l’Amministrazione comunale di Terracina a tracciare uni bilancio delle due riunioni. La vera nota positiva arriva dalla Frosinone-Mare con i lavori di messa in sicurezza del viadotto Anxur che sono nuovamente partiti e la cui conclusione è prevista entro la settimana di Pasqua con conseguente riapertura. 

Pontina: la situazione dopo il 25 novembre

Prima nota dolente quella della Pontina, dopo l’apertura dell’enorme voragine all’altezza del chilometro 97+700 dello scorso 25 novembre. Sono state avviate già da ieri, come fa sapere il Comune, le attività di indagine geologica, lavori propedeutici al ripristino del tratto di strada. “Di tali attività si è incaricata l’Astral, ma, come risaputo da tempo, la prossima settimana la competenza verrà trasferita all’Anas, circostanza che ha indotto i dirigenti tecnici delle due società, regionale e statale, a lavorare ad una progettazione condivisa. L’esito di queste attività, e quindi le modalità di intervento per il ripristino della viabilità, verranno discusse e definite in questa settimana. I tempi per la riapertura del tratto - prosegue l’Amministrazione - dipendono proprio dalla scelta delle diverse soluzioni tecniche possibili. Dunque è prematuro indicare una data anche se è stato sollecitato da tutte le istituzioni presenti di portare a termine l’intervento nel più breve tempo possibile”. 

Ponte sul fiume Sisto

Altro elemento di criticità la situazione sulla strada provinciale Badino, all’altezza del fiume Sisto, con l’isolamento dei due territori di Terracina e San Felice Circeo ancora più pesante dopo proprio la chiusura della Pontina. Sempre “più impellente” dunque la realizzazione di un ponte di collegamento, ancorchè provvisorio. Di questo si è discusso in particolare nel corso della riunione in Provincia nel corso della quale si è voluto analizzare lo stato delle autorizzazioni amministrative e tecniche funzionali all’installazzione del ponte in ferro già aggiudicato mediante bando pubblico. “D’accordo con tutte le istituzioni presenti, si è convenuto nel constatare che le situazioni relative al cedimento del ponte sul Sisto prima e dall’evento sulla Pontina dopo hanno determinato uno stato di grave emergenza sociale per la popolazione residente, in enorme difficoltà sia dal punto di vista economico sia sul fronte dell’incolumità pubblica”. 

Procaccini: “Altra giornata drammatica per Terracina”

“Oggi è stata un’altra giornata drammatica per il nostro territorio - ha commentato il sindaco di Terracina al termine dei due incontri -. Desidero ringraziare Sua Eccellenza, la dottoressa Maria Rosa Trio, per aver prontamente acconsentito alla mia richiesta di incontro con tutte le parti coinvolte nella ricerca di una soluzione all’attuale crisi di viabilità. Anche oggi si è fatto un altro piccolo passo verso un ritorno alla normalità che manca da troppo tempo. Questa settimana sarà decisiva e come sempre conterà la forte e paziente volontà di chi, come noi, i problemi non li sfrutta per calcoli elettorali, ma fa di tutto per risolverli anche quando le telecamere sono spente e gli ostacoli da superare sembrano sempre troppi e troppo grandi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità disastrata a Terracina: tempi incerti per il ritorno alla normalità

LatinaToday è in caricamento