“Viaggio della Memoria 2016”, presidente Zingaretti con 292 studenti ad Auschwitz

Il viaggio in Polonia iniziato ieri; coinvolti i ragazzi di 146 scuole del Lazio che, con il presidente e il vicepresidente della Regione, per tre giorni saranno a Cracovia e nei luoghi simbolo delle deportazioni e dello sterminio nazista

Vede coinvolti 292 studenti di 146 istituti secondari superiori e centri di formazione professionale del Lazio, il “Viaggio della Memoria 2016” della Regione iniziato ieri. 

I ragazzi, accompagnati dal presidente Nicola Zingaretti, dal vicepresidente Massimiliano Smeriglio, dal presidente della Comunità Ebraica di Roma, Ruth Dureghello, da 146 docenti e dai testimoni della Shoah, Tatiana Bucci e Sami Modiano, trascorreranno tre giorni, dal 10 al 12 di aprile, a Cracovia (ex ghetto e sinagoga) e nei luoghi simbolo delle deportazioni e dello sterminio nazista, i campi di Auschwitz e Birkenau, per approfondire tutti gli aspetti legati ad una delle pagine più drammatiche del secolo scorso.

“Questi tre giorni in Polonia rappresentano un vero e proprio viaggio nella storia – dichiara il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti -. Il nostro impegno in questo senso sarà costante per mantenere viva la memoria della Shoah e per formare una nuova generazione di testimoni capace di relazionarsi e di guardare al futuro con la consapevolezza di quello che è stato”.

“Ogni anno – conclude il presidente – la Regione tiene particolarmente a questo appuntamento con le scuole di tutto il Lazio perché sia un’occasione unica di riflessione e perché parta soprattutto dai ragazzi un impegno costante per la difesa dei valori di democrazia, libertà e uguaglianza e per la costruzione di una società coesa e solidale”.

“Per il terzo anno consecutivo - dichiara il vicepresidente della Regione Lazio con delega alla Scuola, Massimiliano Smeriglio -  prosegue l’impegno con le scuole del Lazio sui temi legati alla Memoria: circa 300 ragazzi e ragazze avranno l’opportunità di visitare alcuni luoghi simbolo della Shoah e ascoltare le testimonianze di Sami Modiano e Tatiana Bucci. Si tratta di una straordinaria esperienza di crescita che ha coinvolto finora centinaia di studenti della nostra regione e che continueremo a proporre agli istituti del Lazio anche nei prossimi anni”.

Potrebbe interessarti

  • Tiziano Ferro, prima foto social insieme al marito Victor Allen

  • Ponza su Rai5: la perla del Tirreno rivive tra le immagini e i racconti degli isolani

  • Alla scoperta del lago di Fogliano con i carabinieri forestali: l'appuntamento il 25 agosto

  • Aprilia, in moto la macchina organizzativa per la Festa di San Michele Arcangelo

I più letti della settimana

  • Terracina: cadavere di un uomo affiora nelle acque del canale

  • Formia, malore dopo l'intervento di bendaggio gastrico: muore a 33 anni

  • Ritrovato il cadavere di un uomo in un'azienda su via dei Monti Lepini

  • Gaeta, turista beffato: i ladri gli fanno a pezzi l'auto parcheggiata sul litorale

  • Priverno, si sente male mentre lavora nel cantiere: muore un operaio di 38 anni

  • Tiziano Ferro, prima foto social insieme al marito Victor Allen

Torna su
LatinaToday è in caricamento