rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Nei luoghi della sterminio, il “Viaggio della Memoria” raccontato dagli studenti

I 57 ragazzi degli Istituti Comprensivi che hanno partecipato all'iniziativa visitando i campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau saranno protagonisti di un incontro che si terrà il 27 febbraio al Ponchielli raccontando il significato di questa esperienza

Dopo la visita ai campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau in occasione della Giornata della Memoria, gli studenti di Latina saranno i protagonisti di un incontro che l’Assessorato alla Cultura ha voluto organizzare e dedicare a loro e all’esperienza vissuta in Polonia. 

I 57 ragazzi degli Istituti Comprensivi del capoluogo pontino che hanno partecipato quest'anno al Viaggio della Memoria racconteranno quanto questa esperienza ha lasciato loro, cosa ha significato attraversare i luoghi della Shoa e toccare con mano ciò che hanno studiato sui libri o visto nei film. 

L’incontro ci sarà lunedì 27 febbraio alle 10.45 al teatro Ponchielli. 

“E’ un’iniziativa che abbiamo voluto e pensato insieme, Amministrazione, ragazzi, insegnanti – spiega l’assessore Antonella Di Muro – nata dall’esigenza di restituire qualcosa di quest’esperienza attraverso il racconto”. 

La narrazione potrà avere la forma di un testo scritto, di una nota musicale, di un’immagine proiettata. “I ragazzi sono stati lasciati liberi di scegliere i modi e i mezzi che sentono più congeniali, saranno loro i veri protagonisti dell’evento, come lo sono stati del viaggio organizzato per la Giornata della Memoria” aggiunge l’assessore. 

Conoscere è importante per poi poter raccontare. A 72 anni dalla liberazione del campo di sterminio è con la testimonianza e il ricordo che possiamo guardare agli errori del passato per rendere migliore il nostro futuro”.

Sarà presente in platea il Sindaco Damiano Coletta oltre ai dirigenti scolastici, agli insegnanti e ai genitori dei ragazzi che hanno partecipato al Viaggio della Memoria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nei luoghi della sterminio, il “Viaggio della Memoria” raccontato dagli studenti

LatinaToday è in caricamento