rotate-mobile
Cronaca Cisterna di Latina

Viaggio Pontino della Memoria, studenti di Cisterna in visita ai luoghi dello sterminio

I 23 studenti di Cisterna, insieme a quelli di altri comuni della provincia, partono lunedì 23 gennaio. Visiteranno, tra le altre cose, Cracovia, il quartiere ebraico Kazimier, set del film Schindler's List, e il campo di concentramento di Auschwitz

Sono pronti per il loro Viaggio Pontino della Memoria: sono i 23 studenti delle classi terze dei tre istituti di scuola media di Cisterna che domani mattina partiranno insieme ai ragazzi di altri istituti della provincia. 

Anche quest’anno, infatti, per il tredicesimo anno consecutivo, il Comune di Cisterna partecipa al Viaggio Pontino della Memoria organizzato dalla Provincia di Latina. All’iniziativa, in occasione del 72esimo anniversario della liberazione di Auschwitz, prendono parte gli studenti delle scuole Volpi, Plinio e Aleramo.

“Una presenza immancabile dunque, per un’esperienza che ha arricchito centinaia di giovani studenti cisternesi, tornati a casa ogni volta con un bagaglio emozionale indimenticabile” commentano dall’Amministrazione comunale. 

La partenza è fissata per lunedì 23 gennaio, alla volta di Vienna, la città di Mozart, dove si terrà la prima tappa con visita. Dopo la capitale austriaca i ragazzi giungeranno in terra polacca per soggiornare e visitare la città di Cracovia, il quartiere ebraico Kazimier, set del film Schindler's List, e poi il campo di concentramento di Auschwitz. Quindi la visita alle scenografiche miniere di salgemma di Wieliczka e alla città natale di San Giovanni Paolo II con la celebrazione della SS Messa nella Cattedrale di Wadowice. Il rientro a Cisterna previsto per domenica pomeriggio.

Oltre al Comune di Cisterna, al Viaggio prenderanno parte anche quelli di Aprilia, Cori, Itri, Maenza, Norma, Pontinia, Prossedi, Roccagorga, Rocca Massima, Sabaudia, San Felice Circeo, Terracina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viaggio Pontino della Memoria, studenti di Cisterna in visita ai luoghi dello sterminio

LatinaToday è in caricamento