rotate-mobile
Cronaca Europa / Viale le Corbusier

Auto che sfrecciano su viale Le Corbusier: “Pericolo per gli studenti”

La denuncia, per il terzo anno consecutivo, della consigliera del Pd Zuliani che, rivolgendosi al sindaco, chiede interventi immediati al Comune: "Lo scorso anno per poco una ragazza non è stata investita"

Viale Le Corbusier pericolosa, anche e soprattutto per gli studenti. Inizia il nuovo anno scolastico e la consigliera comunale del Pd, e insegnante presso il liceo Manzoni, Nicoletta Zuliani, - per la terza volta - torna a “segnalare all'amministrazione comunale una situazione che, da molto più tempo, crea condizioni di scarsa sicurezza per gli studenti che frequentano l'istituto superiore Manzoni, le altre scuole della zona e la stazione autolinee”.

“La scuola si trova su viale Le Corbusier, letteralmente una strada da corsa, dove le auto sfrecciano e dove i ragazzi devono passare su un marciapiede strettissimo - commenta l'espnente del Partito Democratico -. Si trovano quasi a dover schivare le automobili, vere padrone di quel tratto. Lo scorso anno per poco una ragazza non è stata investita.

Cosa si aspetta per mettere in sicurezza l'ingresso degli studenti a scuola? Ciò che era stato chiesto al Comune di Latina non è molto: un semaforo a chiamata, dei dissuasori di velocità, una segnaletica orizzontale più chiara e l'allargamento del marciapiede, in particolare il tratto che collega la scuola con le autolinee. La Provincia è sì l'ente di competenza per le scuole superiori, ma il Comune non può delegare ogni aspetto: ci sono delle competenze, come la cura del territorio che le circonda, che non possono essere delegate ad alcuno. E di questo parliamo: di strade e di sicurezza. Cosa c'è di più importante?” chiede Zuliani, che chiama in causa nella questione direttamente il sindaco Giovanni Di Giorgi.

La consigliera del Pd prende quindi le distanze dall'indirizzo politico dell'amministrazione: “Il non riuscire a rispondere ad un bisogno così elementare, quello della sicurezza, ma anche così importante, denota la vera incapacità di gestire le problematiche più piccole. Un ufficio trasporti che in tre anni non è riuscito a dare una risposta a questo all'istituto Manzoni, che si trova su una strada da corsa, è deprecabile.

Assurdo almeno quanto il fatto che non vi sia un assessore alla Viabilità, perché la delega è in capo al sindaco e quest'ultimo non abbia preso in mano una situazione di così semplice gestione. Ora il sindaco risolva questo problema, si prenda la responsabilità che gli compete” conclude Zuliani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto che sfrecciano su viale Le Corbusier: “Pericolo per gli studenti”

LatinaToday è in caricamento