rotate-mobile
Cronaca

Zaccheo rilancia il nuovo ospedale da costruire con un project financing

L'intervento dell'ex sindaco di Latina sul dibattito relativo alle criticità e ai problemi dell'ospedale Santa Maria Goretti di Latina

L'intervento dell'ex primo cittadino di Latina Vincenzo Zaccheo sulle condizioni dell'ospedale Goretti e sull'ipotesi di realizzare un nuovo nosocomio.  

"Alla luce delle recenti polemiche tra le forze politiche sulle condizioni del Goretti e della sanità pubblica - esordisce Zaccheo - ritengo che vada ripresa con forza l'idea di realizzare a Latina, a servizio del capoluogo e degli altri comuni limitrofi della provincia e non solo, un nuovo ospedale moderno e funzionale alle esigenze del nostro territorio e delle nostre comunità. Da ex sindaco di Latina e da uomo politico che ha sempre messo in primo piano la salute quale diritto fondamentale per i cittadini, non posso  che riproporre la stessa analisi che nel 2003 mi portò a mettere in atto tutti i passaggi tecnici e istituzionali per avviare la realizzazione di un'opera fondamentale per il benessere dei nostri concittadini".

Zaccheo ricorda che la realizzazione di un nuovo ospedale, in un'area di proprietà regionale, era stata oggetto di un protocollo d'intesa con la Asl di Latina e che dalla Regione arrivò un parere favorevole della commissione sanità, come pure dalla conferenza dei sindaci e dal presidente dell'Ordine dei Medici Giovanni Maria Righetti.

"Ecco perché dunque, approfittando del dibattito attuale sulle condizioni del Goretti che ho più volte denunciato essere una struttura vecchia - prosegue l'ex sindaco - mi permetto di tornare a sottolineare tutte le criticità intrinseche che solo un nuovo ospedale potrebbe risolvere. Purtroppo attualmente, il Santa Maria Goretti non risponde più agli standard di legge  e di sicurezza previsti per un ospedale moderno e funzionale: una struttura che non è stata nemmeno in grado di garantire il decollo del Dea di Secondo Livello. Invito dunque tutte le forze politiche a prendere finalmente, in maniera trasparente, un impegno chiaro per il nuovo ospedale a servizio dei nostri concittadini, invece di parlare di un generico adeguamento e ampliamento del Santa Maria Goretti. Del resto tutte le altre province del Lazio possono già oggi contare su nuove strutture ospedaliere".

"Costruire col project financing voluto dalla Regione stessa che non costerebbe assolutamente un centesimo di fondi pubblici, una struttura moderna a servizio della nostra comunità in prossimità di una grande arteria stradale come la bretella di collegamento alla Roma - Latina, nell'area già individuata di Borgo Piave (liberando al contempo uno dei quartieri nel cuore della città dalla presenza del nosocomio e destinando quell'area a residenze universitarie che aumenterebbero il pregio di quella zona) - aggiunge Zaccheo - è la soluzione per cui dovrebbero lavorare le forze politiche al governo e all'opposizione: sia in sede comunale che regionale. Ne trarrebbe vantaggio tutta la città e anche la facoltà di Medicina con la realizzazione di una forte integrazione tra università-ricerca ed ospedale". 

L'invito, rivolto alla società civile e agli esponenti delle professioni mediche, è a costituire un comitato per la realizzazione del nuovo ospedale del capoluogo, utilizzando lo strumento del project financing.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zaccheo rilancia il nuovo ospedale da costruire con un project financing

LatinaToday è in caricamento