rotate-mobile
Cronaca

Vino e internazionalizzazione, strategie e strumenti: un convegno a Cori

Il meeting nei giorni scorsi presso la sala convegni della Cooperativa Cincinnato di Cori, una delle realtà vitivinicole locali più famose in tutto il mondo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Vino e internazionalizzazione: quali strategie e quali strumenti, dalla piccola alla grande azienda” è il titolo del meeting tenuto presso la sala convegni della Cooperativa Cincinnato di Cori, una delle realtà vitivinicole locali, famosa in tutto il mondo, che da poco ha iniziato ad esportare anche nei nuovi mercati della Cina e della Nigeria.

È stata analizzata la posizione del settore vitivinicolo italiano, alla luce dei cambiamenti che hanno mutato gli equilibri e la struttura del mercato del vino nella sua dimensione internazionale, cercando di individuare le strategie per una maggiore competitività delle aziende italiane nel nuovo scenario globale, tanto in fase di posizionamento quanto in quella di consolidamento della propria immagine e di riduzione della pressione competitiva sul mercato.

Si è prima esaminato il mercato mondiale del vino, caratterizzato da una fase di crescita che non accenna ad esaurirsi e dall’ascesa dei nuovi Paesi produttori (Argentina, Australia, Cile, Nuova Zelanda, Stati Uniti e Sud Africa), individuando i principali fattori del cambiamento.

Poi è stato preso in esame il sistema vino italiano, che esporta soprattutto nei mercati di Usa, Giappone, Gran Bretagna, Germania, indicando i punti di forza e di debolezza a tutti i livelli della filiera.

Infine si è concentrata l’attenzione, da una parte, sul marketing vitivinicolo e sugli elementi che influiscono maggiormente sulla sua definizione, delineandone le peculiarità delle leve operative; dall’altra sulle politiche aziendali volte all’internazionalizzazione, i modelli, le modalità d’ingresso nei mercati esteri e i principali servizi pubblici reali e finanziari erogabili alle imprese vitivinicole in fase di internazionalizzazione.

Il convegno è stato organizzato in collaborazione con il CIPA.AT Lazio (Centro di Istruzione Professionale Agricola e Assistenza Tecnica) ed ha avuto come relatore il dott. Francesco Alfonsi, Dirigente dell’Istituto Nazionale per il Commercio Estero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vino e internazionalizzazione, strategie e strumenti: un convegno a Cori

LatinaToday è in caricamento