rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza del Popolo

Si danza contro la violenza sulle donne, flash mob in piazza del Popolo

L'appuntamento alle 18 il 14 febbraio, per dire no alla violenza che le donne subiscono oggi. Assessore Sovrani: "importante partecipare numerosi per far sentire la propria voce"

Si stima che una donna su tre, sulla terra, sia vittima di abusi, ovvero circa un miliardo di donne.

E proprio per dire di no alla violenza sulle donne il prossimo 14 febbraio un miliardo di persone in tutto il mondo si unirà nel One Billion Rising. Si tratta di una danza collettiva che donne e uomini, ragazze e ragazzi balleranno nel mondo per dimostrare solidarietà e consapevolezza, uniti dalla volontà di dire no alla violenza che le donne subiscono oggi in tutto il mondo.

Sono migliaia le associazioni e organizzazioni di 189 paesi nel mondo hanno già aderito, mentre in Italia 110 città hanno risposto all’appello compresa Latina.

“L’appuntamento per questa danza di protesta – ha spiegato l’assessore alle Pari Opportunità Marilena Sovrani, che, insieme al Centro Donna Lilith, coordina l’evento - è il giorno 14 febbraio, alle ore 18.00 in Piazza del Popolo a Latina, vestiti di rosso e di nero per creare omogeneità con gli altri manifestanti nel mondo. E’ importante partecipare numerosi per far sentire la propria voce, per far tremare la terra sotto i piedi di questo milione di donne e uomini che balleranno per protestare contro le violenze a cui le donne sono sottoposte in ogni parte della terra. L’invito è rivolto a tutti, donne, uomini, ma soprattutto ragazze e ragazzi”.

“Per questo sono stati contattati tutti gli istituti superiori, invitando i dirigenti scolastici a sensibilizzare i propri studenti al tema, promuovendo l’iniziativa attraverso il personale docente. Sono state invitate anche le associazioni sportive, le scuole di danza e le associazioni tutte. E, ancora una volta, invito tutti a partecipare perché la violenza sulle donne non è una questione privata” .

Per provare la coreografia, che sarà oggetto della manifestazione, sono stati organizzati tre incontri, a cui possono partecipare tutti.

-    Sabato 9 dalle ore 15.00 alle 17.00 presso il Chiodo in Via dei Cappuccini con la “Progetto Danza”.
-    Sabato 9 dalle ore 17.00 alle ore 18.00 presso la Scuola di Danza Tersicore in Via Ecetra 4.
-    Mercoledì 13 dalle ore 15.00 alle ore 16.00 presso il Liceo Manzoni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si danza contro la violenza sulle donne, flash mob in piazza del Popolo

LatinaToday è in caricamento