rotate-mobile
Cronaca Cisterna di Latina

Cisterna, “Con…tatto”: in campo contro la violenza sulle donne

Dallo sportello di ascolto agli incontri con gli studenti per affrontare le difficoltà delle donne: gli obiettivi del servizio delle Politiche Sociali e dell'associazione DinamicaMente

“Con…tatto”, è il servizio delle Politiche Sociali di Cisterna svolto in collaborazione con l’associazione DinamicaMente.

Quella all’interno delle mura domestiche è una delle forme più diffuse di violenza contro le donne; e proprio a loro sono indirizzate le iniziative che vengono messe in campo nell’ambito di “Con…tatto”: la prima è uno sportello d’ascolto, e la seconda consiste in una serie di incontri che verranno svolti nelle scuole.

Affrontare il disagio delle donne è il principale obiettivo dello sportello d’ascolto; è uno spazio, accogliente e flessibile, dove chi si rivolge può esprimere all’equipe di specialisti le proprie difficoltà e i propri vissuti in assoluta privacy e trovare aiuto per un sostegno ed un rinforzo delle risorse individuali.

Per continuare il lavoro di prevenzione iniziato negli anni precedenti, oltre alle attività di sportello, sono state attivate collaborazioni con il Centro minori “La Tartaruga” e con le scuole medie superiori di Cisterna di Latina. Con le educatrici del Centro minori sono stati programmati dieci incontri, rivolti a ragazzi dagli 11 ai 13 anni, per informare, discutere e confrontarsi sulle varie forme di violenza oltre che sull’educazione socio-affettiva.

Nelle scuole medie superiori, inoltre, gli alunni delle classi seconde parteciperanno a tre incontri affrontando le varie forme di violenza; riceveranno anche informazioni sull’attività e sull’importanza dell’attività svolta dallo sportello d’ascolto.

Infine, altri tre incontri, aperti a tutti coloro che vogliano approfondire le proprie conoscenze sul fenomeno, si terranno all’interno dei locali dello sportello ed avranno i seguenti temi: “La relazione perversa (o manipolazione affettiva?)”, “Bisogni e aspettative”, “Come uscirne?”.

Lo sportello d’ascolto “Con…tatto” è aperto al pubblico il lunedì dalle 10.00 alle 12.00 presso il Centro Polivalente nel quartiere San Valentino, in via Donatori degli Organi, tel. 331.3363340.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cisterna, “Con…tatto”: in campo contro la violenza sulle donne

LatinaToday è in caricamento