rotate-mobile
Cronaca

Gaeta, visite alla nave americana ormeggiata al molo Sant’Antonio

L’appuntamento è per sabato 14 luglio; la USS Mount Whitney, nave ammiraglia della VI Flotta della Marina Americana, potrà essere visitata dalle 10 alle 16

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Si prevede un’affluenza eccezionale, vista l’eccezionalità dell’evento: i cittadini di Gaeta potranno visitare il 14 luglio (ore 10-16) la USS Mount Whitney, nave ammiraglia della VI Flotta della Marina Americana, ormeggiata al molo militare Sant’Antonio.

Il comandante della nave Ted Williams, nella sua allocuzione rivolta al Sindaco Cosmo Mitrano in occasione della celebrazione dell’anniversario dell’”Independence Day” del 4 luglio scorso, aveva annunciato l’”Open House”, l’invito ai cittadini gaetani ad effettuare una visita guidata alla nave statunitense.

Una cerimonia, quella della giornata dell’Indipendenza americana, alla quale il sindaco Mitrano ha voluto che partecipasse anche la città di Gaeta in Piazza XIX Maggio.

Difatti, per la prima volta dopo 45 anni di permanenza della Marina Americana a Gaeta, questo importante anniversario si è celebrato nella piazza antistante il Comune, affollata di autorità civili, militari e religiose e di molti cittadini gaetani. “Questa cerimonia – aveva sottolineato il sindaco Mitrano nella sua allocuzione – si svolge proprio nella piazza che prende il nome dalla giornata in cui il 19 maggio del 1944 le truppe alleate statunitensi liberarono la città di Gaeta dal giogo nazi-fascista”.

I cittadini interessati alla visita gratuita, che si svolgerà nelle ore 10-16, devono recarsi, muniti di prenotazione, presso la Base Pol/Nato (all’altezza della Porta Carlo V) dove i militari del comandante della Base Rocco Mesiano disciplineranno gli ingressi per poi indirizzare i visitatori, muniti di documento di riconoscimento, verso la nave americana. Nel raccomandare di indossare scarpe comode, dalla nave statunitense fanno sapere che, per motivi di sicurezza, non possono accedervi bambini al di sotto dei sei anni di età.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gaeta, visite alla nave americana ormeggiata al molo Sant’Antonio

LatinaToday è in caricamento