rotate-mobile
Cronaca Borgo Sabotino

Sabotino, la centrale nucleare in smantellamento apre le porte ai cittadini

Iniziativa della Sogin per far conoscere il lavoro di smantellamento degli impianti: "Open Gate" il 16 e 17 maggio con i cittadini che potranno visitare la centrale di Latina, così come quelle di Caorso, Garigliano e Trino

Porte delle centrali nucleari in via di smantellamento aperte ai cittadini. Questa l’iniziativa della Sogin che nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 maggio permette ai cittadini di visitare il sito di Borgo Sabotino così come quelli di Caorso (Piacenza), Garigliano (Caserta), e Trino (Vercelli).

"L'obiettivo - si legge in una nota di Sogin - è far conoscere il lavoro che Sogin porta avanti quotidianamente per terminare lo smantellamento degli impianti nucleari, nel rispetto dei criteri di massima sicurezza, e di sensibilizzare sul tema della gestione dei rifiuti radioattivi, dal loro stoccaggio nei depositi temporanei alla sistemazione definitiva nel Deposito Nazionale. La sua realizzazione consentira', infatti, di chiudere il ciclo elettronucleare nel nostro Paese".

L'evento "Open Gate", primo del suo genere conferma l'impegno di Sogin nel “garantire informazione, trasparenza e partecipazione”.

Nelle due giornate le centrali potranno accogliere quasi tremila visitatori: un massimo di 380 al giorno per Trino, Caorso e Garigliano, e un massimo di 320 al giorno per la centrale di Latina. L'iniziativa prevede due differenti percorsi di visita per le centrali di Caorso, Garigliano e Trino: "zona controllata" e "zona non controllata". Per la centrale di Latina e' programmato un unico percorso, "zona non controllata".

“La ‘zona controllata’ - spiegano ancora da Sogin - all’interno di un impianto nucleare e' un ambiente di lavoro delimitato il cui accesso, per motivi di protezione dalle radiazioni ionizzanti, e' segnalato e regolamentato da specifiche procedure ed e' vietato ai minori, a differenza della zona non controllata alla quale possono accedere anche i bambini da sei anni in su”.
La visita durerà all’incirca due ore e per ciascuna giornata è possibile prenotarsi per uno fra i diversi turni programmati dalla mattina fino al tardo pomeriggio.

“Per partecipare all'iniziativa - concludono da Sogin - è necessario iscriversi entro domenica 3 maggio attraverso la pagina dedicata sul sito internet www.sogin.it, inserendo i propri dati e allegando copia del documento di riconoscimento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabotino, la centrale nucleare in smantellamento apre le porte ai cittadini

LatinaToday è in caricamento