rotate-mobile
Cronaca Sperlonga

Volpe a passeggio di notte per le strade di Sperlonga. Le segnalazioni dei cittadini

Curiosità e sorpresa tra i cittadini che hanno scattato foto e video. L'intervento della Polizia locale e del Comune. Assessore all'Ambiente: "Stiamo lavorando per mettere in sicurezza l'animale e riportarlo nel suo habitat naturale

Una volpe a passeggio di notte tra le strade di Sperlonga. Diverse le segnalazioni dei cittadini che, sorpresi ed incuriositi dall’animale, hanno scattato foto e video immortalando le sue passeggiate notturne.

"L’esemplare - spiegano dall'Amministrazione di Sperlonga -, secondo quanto hanno riportato le autrici del video Laura Magliozzi e Marta Toscano, si aggirerebbe da alcuni giorni tra le 23 e le 24 nei pressi di via Ulisse e piazzale Santa Laura. Questa mattina la segnalazione è arrivata alla Polizia locale che, insieme all’assessore all’ambiente Joseph Maric, si è attivata per sensibilizzare gli enti al fine di condurre la volpe in un luogo più idoneo e sicuro".

“La volpe generalmente si sposta la notte per andare alla ricerca di cibo, per l’ accoppiamento e non ultimo per prendersi cura dei cuccioli ha rassicurato l’esperto di fauna selvatica Giovanni Paolo Perretta -. Dalle foto scattate sembrerebbe trattarsi di un esemplare adulto, ancora in fase di muta del pelo invernale. E possiamo dedurre che si trovi a suo agio nel contesto, considerata la sua vicinanza al fotografo”.

>>> VOLPE A SPASSO PER SPERLONGA: IL VIDEO <<<

“Grazie alla segnalazione di Laura e Marta stiamo lavorando per mettere in sicurezza l’animale e riportarlo nel suo habitat naturale” ha detto l’assessore Maric che invita i cittadini a non prendere alcuna iniziativa.

“La volpe è specie tutelata - conclude Perretta - e ricordiamo che la legge vieta la disseminazione sul territorio di esche e bocconi avvelenati al fine di tutelare la salute pubblica e dell’incolumità delle persone, degli animali e dell’ambiente”.

volpe_sperlonga_1

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volpe a passeggio di notte per le strade di Sperlonga. Le segnalazioni dei cittadini

LatinaToday è in caricamento