rotate-mobile
Cronaca

Inclusione sociale, tre bandi della Regione per la provincia pontina

"Innova tu", "Fraternità" e "Bene in Comune" sono i tre nuovi bandi per le politiche sociali che saranno presentati venerdì 25 luglio durante un incontro in Province; 7 milioni di euro per i tre progetti

"Innova tu", "Fraternità" e "Bene in Comune” sono i tre nuovi bandi per le politiche sociali, che metteranno a disposizione oltre 7 milioni di euro per progetti di inclusione sociale, e che saranno presentati venerdì 25 luglio alle 11.30 nella sala consiliare della Provincia nel primo degli incontri organizzati dalla Regione.

L’iniziativa è aperta in particolare alle amministrazioni comunali della provincia, alle organizzazioni del terzo settore, al mondo dell’associazionismo e del volontariato e alla stampa locale.

All’incontro parteciperanno l’assessore regionale alle Politiche sociali e allo sport, Rita Visini e il Consigliere regionale, Enrico Forte.

“L’obiettivo dei tre avvisi pubblici - spiega la Regione - è quello di investire su un modello di welfare partecipativo e sull'innovazione sociale, per rispondere ai bisogni delle persone più fragili e  generare nuove opportunità di lavoro e di sviluppo”.

I BANDI - Con il “Bando della Fraternità”, rivolto a Terzo settore, associazionismo, volontariato, cooperazione e impresa sociale, enti religiosi e fondazioni, la Regione assegnerà 4 milioni di euro sostenendo circa 200-250 interventi diffusi su tutto il territorio regionale in favore di famiglie,  giovani, donne, immigrati e seconde generazioni di immigrati, persone con disabilità fisica e psichica.

Innova tu”, invece, mette a disposizione 1 milione 500 mila euro per la valorizzazione delle imprese sociali, puntando su agricoltura sociale, co-working, welfare di quartiere, rigenerazione urbana dei quartieri degradati, app e sistemi informatici per il sociale.

Infine, il bando “Bene in Comune” si rivolge agli Enti locali e ai soggetti pubblici (anche in partnership con il Terzo settore) e assegnerà 1 milione 650mila euro a progetti per le politiche per gli anziani e per le attività di potenziamento dei servizi socio-assistenziali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inclusione sociale, tre bandi della Regione per la provincia pontina

LatinaToday è in caricamento