rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza del Popolo

A Latina il XX Raduno Nazionale dell’Aeronautica: presentato il programma

Una ricorrenza speciale che celebra anche i 95 anni dell’Arma, oltre che i 100 anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale; tanti eventi presentati in conferenza stampa

È stato presentato questa mattina in una conferenza stampa presso la sala del palazzo Comunale Enzo De Pasquale, l’ampio calendario di eventi relativi al XX Raduno Nazionale organizzato dall’Associazione Arma Aeronautica che quest’anno sarà ospitato proprio dalla città di Latina dal 25 al 27 maggio.

Un lungo rapporto di stima e affetto con la cittadinanza

Dopo i saluti di rito e i ringraziamenti del sindaco Damiano Coletta che ha ribadito l'onore di poter ospirare una tale manifestazone, il Generale di brigata Vincenzo Falzarano, comandante della 4° Brigata Telecomunicazioni e Sistemi per la Difesa Aerea e l’Assistenza al Volo di Borgo Piave, il rapporto con la cittadinanza pontina e l’Aeronautica è da sempre caratterizzato dalla grande stima e affetto che Latina ha caldamente dimostrato. Per questo ospitare il Raduno è motivo di maggior orgoglio e impegno affinché l’evento riscuota il meritato successo.

Tanti eventi per celebrare l’Aeronautica

Dopo i saluti e i ringraziamenti di rito anche il Generale di Squadra Aerea Giovanni Scandra, che è anche presidente dell’Associazione Arma Aeronautica ha illustrato il fitto programma della manifestazione, che quest’anno si arricchisce di significato e importanza perché coincide con la ricorrenza del Centenario della fine della Prima Guerra Mondiale.

Diffondere i valori dell’Aeronautica

Il raduno, come pure i vari festeggiamenti ad esso correlati, nascono per perseguire le principali finalità dell’Associazione Arma Aeronautica, ovvero: l’Amor di Patria, il Culto della Bandiera e dell’italianità e soprattutto la diffusione dei valori dell’Aeronautica e la diffusione delle attività e dei progetti che giornalmente l’Arma porta avanti.

Tanti appuntamenti per celebrare l’Aeronautica

Il XX Raduno Nazionale coincide inoltre con i 95 anni dell’Aeronautica, nata come forza armata indipendente nel 1923 per decreto regio, per questo i festeggiamenti saranno ancora più sentiti e corposi: concerti, sfilate, mostre, sarà istituito nel piazzale del Museo Cambellotti un Villaggio Azzurro con stand espositivi e un simulatore di volo. La sfilata delle varie brigate provenienti da tutta Italia sarà impreziosita dal volo delle Frecce Tricolore.

Tante novità per i festeggiamenti di quest’anno

La consueta maratonina che chiude ogni anno i festeggiamenti dedicati all’Aeronautica diventa in questa edizione di carattere benefico a favore della LILT, e partirà dalla sede della 4° Brigata a Foceverde per proseguire sul Lungomare, presso il lago di Fogliano, in parte all’interno della tenuta Ganci fino a giungere in via del Lido e quindi in piazza del Popolo, 21 km all’insegna delle bellezze paesaggistiche pontine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Latina il XX Raduno Nazionale dell’Aeronautica: presentato il programma

LatinaToday è in caricamento