rotate-mobile
Cronaca

Arriva YouPol: nuova app della polizia di Stato per segnalare spaccio e bullismo

Il sistema è attivo da oggi anche a Latina. Scaricabile su smartphone da Apple Store o Play Store. Consente di inviare segnalazioni e foto alla sala operativa della Questura anche in forma anonima

E' attiva da oggi, 15 maggio, anche a Latina la nuova app della polizia di Stato YouPol, scaricabile su smartphone da Apple Store e Play Store. Un sistema innovativo che consente di mettere in diretto contatto i cittadini con la sala operativa della Questura e di inviare segnalazioni anche in forma anonima se si è testimoni o si è venuti a conoscenza di episodi legati al bullismo o allo spaccio di droga.

La nuova app è stata presentata questa mattina a Latina dal vicequestore Celestino Frezza, dirigente della Squadra Volante, e dal sovrintendente capo Giampaolo Tosi. L'intento è quello di avvicinare soprattutto le giovani generazioni alla polizia e di responsabilizzarle sul rifiuto del consumo di droga e di ogni forma di violenza, rendendole consapevoli e partecipi della costruzione della sicurezza.

La app è stata sperimentata in precedenza in 15 grandi città italiane e ha portato a risultati importati, tra cui arresti e sequestri di ingenti quantitativi di stupefacenti. Con l'applicazione, l'utente può decidere di registrarsi oppure scegliere di inviare eventuali segnalazioni in forma anonomia con la possibilità di allegare anche una foto. Il sistema consente di geolocalizzare la persona che invia la segnalazione ed è dunque importante che l'utente specifichi anche il luogo in cui è avvenuto il fatto. C'è inoltre la possibilità di effettuare una chiamata di emergenza utilizzando un pulsante rosso e inviando quindi la chiamata direttamente alla sala operativa della provincia in cui ci si trova. 

App YouPol della Polizia: come funziona - Il video 

Dati alla mano, dall'avvio del progetto ad oggi i download effettuati sono stati più di 118mila, le segnalazioni di casi di bullismo 1152 mentre quelle per il consumo di stupefacenti 2.132, per un totale di circa 3.283 segnalazioni arrivate alle Questure proprio attraverso YouPol.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva YouPol: nuova app della polizia di Stato per segnalare spaccio e bullismo

LatinaToday è in caricamento