rotate-mobile
Economia Centro / Via Andrea Costa

Uno sguardo verso il futuro, lo sviluppo possibile oltre la crisi

Successo per il convegno del Pd provinciale che ha offerto l'occasione per parlare di "un'altra economia" e di "un'altra politica" possibili, attraverso la storia di chi la sua sfida l'ha già vinta

Partire dalle storie di chi ce l’ha fatta per mettere in luce le opportunità di sviluppo della nostra provincia. Gettare uno sguardo oltre la crisi per riscoprire le risorse e le potenzialità inespresse del territorio pontino.

Questo il leit motiv del convegno “L’altra economia: lo sviluppo possibile oltre la crisi” organizzato dal Gruppo consiliare del Pd della Provincia di Latina che si è tenuto nella mattinata di ieri, 10 novembre, presso l’Aula consiliare dell’amministrazione provinciale.

La storia raccontata dalla voce di chi nonostante le difficoltà ce l’ha fatta ha creato così i presupposti per parlare di “un’altra economia” e di “un’altra politica” possibili al di là della crisi; sfide che hanno fatto conoscere la provincia di Latina oltre i propri confini, come confermano le esperienze della aziende pontine ospiti del convegno: Devoto Spa, leader nella produzione di arredi, edilizia leggera e impiantistica; Agrilatina, pioniera nella provincia nell’agricoltura biodinamica; Antica Norba, esempio di successo nella produzione del cioccolato.

“L’iniziativa – spiega Mauro Visari, capogruppo consiliare del Pd – è nata dall’idea di parlare della provincia di Latina, delle sue straordinarie risorse ma anche delle numerose proposte di sviluppo e delle idee che troppo spesso rimangono nel cassetto di chi le ha elaborate. Vogliamo incontrare chi è competente e ha scelto di mettere queste intuizioni al servizio di un’idea. Insomma, vogliamo raccontare l’altra economia, l’altra impresa, ma soprattutto l’altra politica possibile”.

Il convegno ha focalizzato l’attenzione anche sui possibili scenari di uno sviluppo futuro, a partire dai nuovi progetti legati in particolare all’Economia del mare, al nuovo ruolo del Parco nazionale del Circeo e al turismo alternativo pensato per l’area dei Monti Lepini.

“Intorno alla trasversalità dell’Economia del mare che rappresenta certamente la principale risorsa di cui disponiamo – spiega Vincenzo Zottola, presidente della Camera di Commercio di Latina - si muovono settori, filiere e distretti di assoluto interesse. Il progetto si articola intorno a tre punti focali: Pianura blu, nel nord della provincia, Yacht Med Festival lungo tutta la fascia costiera e navigabilità del Garigliano, a Sud”.

“Il Piano del Parco – sottolinea il commissario straordinario dell’Ente Parco Nazionale del Circeo Gaetano Benedetto – rappresenta un’opportunità unica per coniugare ambiente e sviluppo in un’ottica di rispetto del territorio e di eco sostenibilità, oltre a rendere turisticamente appetibile l’area nell’intero arco dell’anno. Solo in questa prospettiva si trasforma una ricchezza naturale in una risorsa economica ed occupazionale”.

“Noi possiamo ripartire dalla cultura e dall’ambiente – aggiunge Fabrizio Di Sauro, direttore della Compagnia dei Lepini – ma dobbiamo chiarire dove è che vogliamo andare. L’idea dominante è quella di dover realizzare opere materiali. Le opere materiali hanno prevalenza su tutto, hanno prevalenza anche sul fine stesso dell’opera. Mentre non c’è alcun tipo di attenzione né, tantomeno, di impegno su ciò a cui un’opera deve servire e, quindi, alla sua funzionalità, alla sua valorizzazione, alla sua capacità di generare utilità”. Proprio in virtù di questa consapevolezza, la Compagnia dei Lepini ha già messo in cantiere diverse iniziative di successo: il Polo italiano della Musica Popolare e la Via Francigena del sud, partendo dal ricco patrimonio della cultura popolare e dall’esperienza di successo del Cammino di Santiago de Compostela”.

Al convegno hanno partecipato inoltre i consiglieri provinciali Mario Cassoni, Enzo Eramo ed Eligio Tombolillo. Sono intervenuti inoltre il consigliere regionale del Pd Claudio Moscardelli, l’assessore provinciale alle Attività produttive Silvio D’Arco e il segretario provinciale del Pd Enrico Forte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uno sguardo verso il futuro, lo sviluppo possibile oltre la crisi

LatinaToday è in caricamento