Realizzata a Sabaudia la “Barca a motore dell’anno”. Premiata al Salone di Genova

Riconoscimento internazionale per la Eos 46’ della EMG Marine. Così la città delle Dune torna a primeggiare nel settore della nautica; il Comune: “Dopo anni di crisi la grinta e la spinta imprenditoriale di questo territorio prendono la loro rivincita”

Sabaudia torna in auge nel settore della nautica e lo fa conquistando il Salone di Genova. “Dopo la crisi economica di questi ultimi decenni - commenta con soddisfazione l’Amministrazione -, che ha fortemente penalizzato il settore della nautica a Sabaudia, la grinta e la spinta imprenditoriale di questo territorio prendono la loro rivincita”.  

Nell’ambito della prestigiosa iniziativa ligure, infatti, è stata premiata come “Barca dell’anno a motore” la Eos 46’, gioiello della nautica da diporto interamente progettata e realizzata a Sabaudia, nei cantieri di Borgo San Donato (recentemente attivati) della EMG Marine. “Si tratta di un walkaround lungo 14,40 metri per 4,76 metri di larghezza massima, nato da un progetto di ricerca basato sul design, sull’efficienza, sulla riduzione dei consumi e sulla sicurezza. L’Eos 46’ può viaggiare ad una velocità massima di 35 nodi con 22 nodi di velocità di crociera; ha 3 cabine separate per un totale di sei posti letto servite da due bagni, ma può imbarcare fino a 12 persone”. 

Il progetto porta le firme dell’ingegnere Vincenzo Pupillo, dell’architetto navale Carlo Galeazzi, dell’architetto Maurizio Loreti, che ha curato gli interni, dell’ingegnere navale Flavio Di Caterino che ha realizzato la carena e del direttore di produzione Francesco Milia. 

“Il mio plauso a nome di tutta la cittadinanza per il traguardo raggiunto al Salone di Genova alla EMG Marina di Borgo San Donato e a tutti i suoi collaboratori – ha commentato il sindaco Gervasi, che ha incontrato gli ideatori e progettisti di Eos 46’ –. Prima barca realizzata e subito un premio internazionale: se questo è l’inizio, il settore nautico a Sabaudia potrebbe davvero tornare ad essere fiore all’occhiello dell’intero territorio regionale e nazionale”.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Aprilia, in due tentano di investire i carabinieri: i residenti lanciano vasi contro i militari

  • Fatture false e riciclaggio: la Finanza scopre un'evasione da 100 milioni. Operazione tra Roma e Latina

  • Aprilia, minacce di morte ai carabinieri in via Francia: convalidati i due arresti

  • Si spara con la pistola di ordinanza: muore finanziere in servizio a Gaeta

  • Minacce di morte ai carabinieri: Giorgia Meloni in visita alla caserma di Aprilia

  • Cosa fare nel weekend? Ecco gli eventi a Latina e Provincia

Torna su
LatinaToday è in caricamento