Caldo e siccità, supplemento di carburante agevolato per gli agricoltori

Ad annunciarlo l’assessore regionale Sonia Ricci che ha accolto la richiesta del consigliere Forte: un passo verso gli agricoltori che a causa del caldo hanno dovuto impiegare più di carburante per il funzionamento degli impianti di irrigazione

“Gli agricoltori del Lazio avranno un supplemento nella fornitura del gasolio agevolato per l’alimentazione delle macchine agricole, in particolar modo per l’irrigazione delle colture”. Ad annunciarlo l’assessore all’Agricoltura della Regione, Sonia Rocci che ha accolto la richiesta avanzata dal consigliere del Pd Enrico Forte.

Una richiesta con cui l’esponente pontina alla Pisana aveva dato voce alle tante istanze degli agricoltori che avevano esaurito la quantità di gasolio a prezzo agevolato anche a causa dell’eccessivo caldo e della conseguente condizione di siccità di questa stagione che li ha costretti ad utilizzare in maniera più intensiva gli impianti di irrigazione e ad acquistare il carburante dai normali distributori ad un prezzo più alto.

“Il supplemento assegnato nella misura massima del 40% del quantitativo assegnabile- spiega l'assessore -, sarà utile per tutelare le coltivazioni agricole e garantire, nonostante il caldo record di questi giorni, i prodotti di qualità dell’agricoltura della nostra regione e il reddito per gli agricoltori. Un segno per testimoniare l’impegno della Giunta Zingaretti non solo nel programmare una strategia di sviluppo di medio-lungo termine, ma anche nel sostenere e accompagnare i nostri agricoltori nelle esigenze quotidiane, giorno dopo giorno” ha concluso la Ricci.

Le colture interessate all’irrigazione con supplemento di carburante sono: prati avvicendati, tabacco e pomodoro, mais da granella e foraggero, girasole, actinidia e frutta polposa, colture ortive da pieno campo, vigneti, nocciolo e oliveti.

Il provvedimento sarà pubblicato sul bollettino ufficiale della Regione Lazio e consultabile sul sito internet regionale www.agricoltura.regione.lazio.it.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

IL CONSIGLIERE DEL PD FORTE - “Ringrazio la Giunta e l’assessore Ricci – sottolinea Forte – per la tempestività con la quale hanno risposto alla mia richiesta quantificando il supplemento di gasolio nella misura massima del 40% del quantitativo assegnabile: con tale provvedimento si conferma l’interesse di questa amministrazione per l’agricoltura, considerato un settore chiave dell’economia del Lazio sul quale si continuerà ad investire anche in futuro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sperlonga, tromba d'aria si abbatte sul litorale: danni agli stabilimenti

  • Presi con 22 chili di cocaina nel camion della frutta: "Non sapevamo nulla"

  • Coronavirus, due nuovi casi in provincia: positivi a Latina ed Aprilia

  • Coronavirus: un nuovo caso in provincia. Rilevati in aeroporto 36 positivi dal Bangladesh

  • Coronavirus, 14 casi nel Lazio. Regione: “A Terracina positivo un uomo del Bangladesh”

  • Lutto nell'Arma: stroncato da un malore un luogotenente dei carabinieri del Nas di Latina

Torna su
LatinaToday è in caricamento