Il Capol inaugura il Salone dell'Olio e delle Olive della provincia di Latina

L'evento presso il Consorzio per lo Sviluppo Industriale Roma-Latina nell’ambito della fase finale del Concorso provinciale "L’Olio delle Colline", due giorni dedicati alle eccellenze olivicole ed olearie pontine

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Nell'ambito della fase finale del 12° Concorso provinciale "L'Olio delle Colline, Paesaggi dell'Extravergine e Buona Pratica Agricola dei Lepini, Ausoni e Aurunci", il Capol inaugura quest'anno, per la prima volta, il Salone dell'Olio e delle Olive della provincia di Latina, nelle giornate del 4 e 5 Febbraio.

Due giorni dedicati alle eccellenze olivicole ed olearie pontine, dove scoprire e degustare le migliori produzioni di olio extra vergine di oliva della DOP Colline Pontine e di olive da mensa DOP "Gaeta" e "Itrana Bianca". Il tutto negli stand allestiti a Latina, presso il Consorzio per lo Sviluppo Industriale Roma-Latina.

Una novità assoluta del Concorso e nel panorama della manifestazioni locali. Un evento specializzato, attento agli aspetti in-formativi, che renderà protagonisti i consumatori per addentrarli nel mondo dell'olivicoltura di qualità. Potranno conoscere gli olivicoltori pontini e gli altri addetti alla filiera olivicola del territorio. Qualificati esperti del settore e assaggiatori professionisti del Capol insegneranno ai visitatori a riconoscere il prodotto di qualità attraverso degustazioni guidate e informate e il nuovo Concorso "Assaggiatore per un giorno", in cui saranno proprio i consumatori a giudicare gli olii in gara.

Debutteranno inoltre il Concorso "L'Olio delle Colline Pontine al suo Miglior Assaggiatore", riservato agli assaggiatori iscritti agli elenchi regionali/nazionale di tecnici ed esperti di olii di oliva vergini ed extravergini, e il Concorso "Olio Extra Vergine Pontino" in cui i produttori stessi valuteranno alla cieca i propri olii.

"È soprattutto in annate 'magre' come questa che è necessario promuovere maggiormente la cultura dei prodotti di qualità - spiega il presidente del Capol Luigi Centauri - in modo tale che il consumatore possa comprenderne meglio l'importanza e dare il giusto valore alle eccellenze di nicchia". 

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