rotate-mobile
Economia

Arpa in ginocchio? La Regione: “Non ci sarà alcuna paralisi dell’Agenzia”

L'assessore all'Ambiente Mattei rassicura sulle condizioni dell'Arpa e risponde all'accuse mosse alla Regione: "La Giunta Polverini ha provveduto al fabbisogno economico dell'Agenzia"

Nei giorni scorsi i sindacati di Cgil, Cisl e Uil avevano annunciato lo stato di agitazione dei lavoratori dell’Arpa Lazio a partire dal 1 giugno.

Scarse risorse economiche e poco personale nell’Agenzia, queste le motivazioni alla base della protesta. Carenze che mettono così a rischio il lavoro dell’Arpa,  l’agenzia regionale che si occupa di effettuare le verifiche e i controlli ambientali sulla qualità dell’aria e delle acque e sulla salubrità dei luoghi.

Sul delicato argomento sono intervenuti anche il capogruppo del Pd in Regione Esterino Montini e la consigliera del Pd Daniela Valentina, ribadendo la drammatica situazione in cui si troverebbe l’Arpa bloccata così sul fronte dei controlli – mettendo a rischio la balneazione del Lazio -, e rimandandone le responsabilità all’”inerzia della Regione”.

E non tarda ad arrivare anche la replica della stessa Regione Lazio che interviene attraverso la voce del suo assessore all’Ambiente Marco Mattei.

Non ci sarà alcuna paralisi dell’Arpa. La Giunta Polverini ha già provveduto a stanziare 33 milioni di euro che coprono l’intero fabbisogno annuale dell’Arpa Lazio” ha tenuto a precisare Mattei.

“Nonostante la situazione gravemente compromessa in cui la precedente amministrazione Marrazzo-Montino ha lasciato l’Agenzia – sottolinea l’assessore regionale–  e le note difficoltà finanziarie in cui abbiamo trovato questa Regione, ci siamo impegnati per scongiurare ulteriori conseguenze negative per l’Arpa. Grazie alle risorse deliberate da questa Giunta – conclude Mattei – abbiamo messo l’Azienda nella condizione di poter svolgere pienamente la propria funzione di tutela dell’ambiente e anche di poter eventualmente provvedere al reinserimento delle figure professionali necessarie, e vigileremo affinché ciò avvenga. Non abbiamo certo bisogno dei suggerimenti di Montino, ha già ampiamente dimostrato in passato di non saper governare né la Regione Lazio e né le sue agenzie”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arpa in ginocchio? La Regione: “Non ci sarà alcuna paralisi dell’Agenzia”

LatinaToday è in caricamento