rotate-mobile
Economia

Cassa integrazione, picco della straordinaria ad aprile: +97,6%

I dati del rapporto mensile redatto dalla Uil; in calo invece la cig in deroga del 45,1%. Garullo: "La situazione resta preoccupante"

Un calo del 39% della cassa integrazione nella provincia di Latina che passa per un cospicuo -45,1% di quella in deroga ma anche per un preoccupante +97,6% di quella straordinaria.

Sono questi i dati che riguardano il territorio pontino e che mergono dal consueto rapporto mensile redatto dalla Uil in merito all’andamento della cassa integrazione e sugli occupati, sia a livello nazionale che provinciale.

Una situazione anomala quella di Latina che rispecchia in realtà il particolate momento economico vissuto in generale da tutto il Paese.

"I dati elaborati nel  4°rapporto UIL 2013 sulla cassa integrazione relativamente alla provincia di Latina per il mese di aprile – commenta Luigi Garullo segretario generale Uil Latina -, fa emergere una chiara anomalia e cioè un drastico calo delle ore autorizzate per la cassa in deroga, che per Latina si attesta a -45,1%. Contrariamente a quanto il dato faccia apparire, non è un buon segnale, poiché purtroppo è del tutto evidente che questo crollo ha motivazioni tecnico- finanziarie e non fotografa la realtà del nostro sistema produttivo, in particolare delle piccole e medie imprese”.

“Come avvenuto per molte regioni infatti, anche nel Lazio, nella sostanza  si è di fatto fermato l’iter amministrativo delle richieste di cassa in deroga per mancanza di certezze sulle risorse disponibili, tant’è che persino la proroga di due mesi (maggio e giugno) concessa dalla Regione Lazio dà copertura ad una piccolissima parte di lavoratori con speciali requisiti, lasciando fuori la stragrande maggioranza di imprese e lavoratori in difficoltà”.

“Questa analisi – continua Garullo – sull’anomalia della cassa in deroga è confermata dal fatto, ad esempio, che seppur diminuisce la cassa ordinaria, la straordinaria schizza del 97,6% , il che ci fa pensare ad un possibile ritorno alla straordinaria di “crisi” aziendali  passate recentemente per la cassa in deroga, soprattutto nei settori diversi da quello industriale, come edilizia, commercio e artigianato”.

Guardando nello specifico la situazione della provincia pontina, vediamo che nel mese di aprile del 2013 sono state registrate in totale di 367.402 ore di cig complessivamente autorizzate, appunto con una diminuzione del -39,5 % , contro le 607.172 ore del mese di marzo; mentre Il numero minimo di lavoratori potenzialmente posti in cassa integrazione superano le 2160 unità

“La nostra attenzione e preoccupazione si riferisce con particolare riguardo alle piccole e medie imprese, ai settori artigianali, edilizia e manifatturiero, tutti segmenti che alla luce dei dati sulla difficoltà di accesso alla cassa in deroga stanno subendo duri colpi. Anche per queste ragioni stiamo aspettando – conclude Garullo – che il presidente Zingaretti ci convochi al più presto, perché soprattutto le piccole imprese l’occupazione collegata sta soffrendo oltre ogni limite”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cassa integrazione, picco della straordinaria ad aprile: +97,6%

LatinaToday è in caricamento